Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Misurare le attività di comunicazione sui social media

Davide Pozzi, marketing manager di Hardware Upgrade e AV Magazine, mi ha chiesto un’opinione sulle attività di comunicazione attraverso i social media. Tra le varie domande non poteva mancare quella sulla misurazione. Siccome l’argomento è molto dibattuto, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.

Parliamo di metriche: come è possibile misurare i risultati di una campagna sui social media? che tipo di report mostrate ai clienti?

Le campagne, termine mutuato dalla pubblicità per descrivere attività one-shot di breve periodo, sui social media sono misurabili valutando, a seconda degli obiettivi che ci si è dati, i post e le reazioni generati, le visite, i visitatori, l’impatto sui motori di ricerca.

Il problema non è di misurazione, ma di prospettiva. Parlare di campagne ha poco senso, bisognerebbe pensare a progetti relazionali con i propri pubblici di riferimento.

A quel punto cadrebbe l’ossessione delle metriche. Non mi pare che nel quotidiano ci arrovelliamo per misurare il rapporto con i propri amici o con la propria ragazza.

Exit mobile version