Continuano le ricerche dell’Osservatorio Brands & Social Media di Digital PR e Università Cattolica. Dopo l’analisi delle aziende del settore consumer electronics, abbiamo appena rilasciato quella relativa all’automotive.
La classifica è dominata da Fiat che, dopo essere stata apripista, continua a comunicare assiduamente su tutti i social media. Insieme a Citroën è la sola a utilizzare anche il blog nella comunicazione.
In generale risultano forti i tre brand italiani (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) e quelli francesi (Citroën, Renault, Peugeot).
Le aziende di altri continenti non sono in classifica anche perché scelgono di comunicare sui social network solo attraverso canali internazionali (è il caso di Hyundai, Toyota e Suzuki a cui si uniscono Mercedes-Benz che ha un blog e un profilo YouTube in corso di riattivazione in questi mesi ma non aggiornati dal punto di vista dei contenuti ufficiali nel periodo scelto per l’analisi e Chevrolet che sta però avviando profili in lingua italiana).
Le uniche straniere extraeuropee presenti sui social media con profili studiati per il mercato italiano sono Ford, che si colloca al quinto posto, e Nissan.
Altre risultanze:
– Facebook si conferma luogo privilegiato per la comunicazione delle aziende: 13 delle aziende selezionate hanno una pagina ufficiale
– La maggioranza delle aziende (9 sulle 15 che hanno profili su social network) mantiene almeno due profili, sono 6 invece le aziende che decidono di concentrarsi, a livello corporate, solo su un canale
– Accanto a Facebook si consolida il ruolo di YouTube e della comunicazione video: 10 su 20 aziende alimentano costantemente un profilo ufficiale con contenuti in lingua italiana, che spaziano dagli spot televisivi al coinvolgimento in video dei testimonial. Due sole (Volkswagen e Nissan) quelle che hanno scelto, al momento, YouTube come canale unico di comunicazione social per l’audience italiana.
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