Le possibilità di misurazione introdotte da una piattaforma influenzano l’agire delle aziende. Facebook con l’introduzione del pulsante “fan”, poi trasformato in “like”, ha indotto i marketing manager a gareggiare per acquisire più “consensi” possibile. Operazione abbastanza facile avendo denari da investire in pubblicità, a meno di non essere già un “love brand”.
Nel nostro paese i brand con più sostenitori alla data dell’ 11 ottobre (aggiornato grazie ai suggerimenti dei lettori) sono: Milan (6.169.782) Nutella (3.309.219), Vasco Rossi (2.614.273), Juventus (2.483.842), Kinder Bueno (2.444.067), Ligabue (1.777.916), la pagina non ufficiale della Nazionale Italiana (1.515.973), la trasmissione Lo zoo di 105 (1.470.496), Laura Pausini (1.072.757), Vodafone.it (988.763), Negramaro (743.094), Beppe Grillo (742.649), Fanpage.it (738708), Ducati (651.020), Emergency (643.408), Il fatto quotidiano (625.270).
Da qualche giorno, però, Facebook ha introdotto, a sorpresa, una nuova metrica per le pagine, visibile a tutti. Si tratta del numero delle “persone che parlano dei contenuti della pagina”. Il calcolo, che considera l’ultima settimana, tiene conto dei like ricevuti pagina, dei post degli utenti sulla bacheca, dei like, commenti o condivisioni dei contenuti pubblicati sulla pagina, delle risposte alle domande postate, delle conferme ad un invito, delle menzioni/tag della pagina, della condivisione o del like di un deal o di un check-in nel luogo associato al brand.
Una sorpresa non da poco per le aziende che hanno visto svelare la propria reale capacità di stimolare l’interesse dei “likers”. Così, incuriosito, ho rilevato la nuova metrica, per le 133 pagine italiane con più like. I brand che stimolano di più i propri sottoscrittori ad interagire sono: Milan (175.756 persone che ne parlano), Juventus (160.135), Fanpage.it (125.747), Vasco Rossi (111.790), Lo zoo di 105 (40.524). Seguono i giornali-community come La Repubblica (40.177) e Il fatto quotidiano (39.445). I cantautori Jovanotti (37.952) e Laura Pausini (28.289).
Poi Nokia Italia (26.039), Vodafone.it (24.942), Ligabue (24.861), Spinoza.it (24.506), Modà (24.266) e la pagina non ufficiale della Nazionale (23.409)
Nel prossimo post approfondirò il rapporto tra le metriche del “like” e delle “persone che ne parlano”.