Facebook ha annunciato una nuova funzione che permetterà di scegliere, più facilmente, chi e cosa visualizzare nel proprio News Feed, evitando che l’algoritmo faccia scelte arbitrarie.
La vera novità è proprio la semplicità di accesso a queste nuove impostazioni. Infatti il sistema già da tempo offre la possibilità di smettere di seguire gli aggiornamenti di un certo soggetto o pagina, senza togliere l’amicizia o il like.
Ora viene aggiunto un bookmark in homepage “News Feed Settings”, nella versione desktop, e l’opzione “Manage News Feed” nel menu impostazioni dell’app mobile. Inoltre le stesse funzioni appaiono quando si clicca la freccia in basso, posizionata in alto a destra, su ogni post.
Accedendo si vedrà una lista di amici, pagine e gruppi con l’indicazione, per ognuno, del numero di storie apparse nel nostro flusso di notizie. A questo punto si può scegliere chi smettere di seguire, ma anche chi “riabilitare” dopo un periodo di unfollow.
È chiaro che con questa novità Zuckerberg sta dando agli utenti una maggiore flessibilità per controllare i contenuti che gli interessano. Al tempo stesso sta spingendo le aziende a produrre contenuti interessanti per la propria audience e, all’occorrenza, a comprare pubblicità per mostrarli anche a coloro che non hanno (pre)scelto di vederli.