Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Cosa significa Martech?

Il termine Martech segnala l’incrocio tra il marketing e la tecnologia. Comprende le attività e gli strumenti tecnologici che aiutano i marketer a raggiungere i propri obiettivi.
Oggi chi fa marketing non può snobbare la tecnologia. Anzi io credo che la professione del marketing sarà sempre più in simbiosi con tutto ciò che è tecnologia. Chi non sarà in grado di comprendere come usare il software per rendere più efficaci ed efficienti le attività di marketing e comunicazione perderà un vantaggio competitivo cruciale.

Il primo a tracciare una mappa di questo nuovo territorio è stato Scott Brinker, VP di Hubspot e autore del sito chiefmartech. Il panorama comprende le soluzioni tecnologiche in grado di agevolare diverse tipologie di attività di chi si occupa di marketing:

E’ un mondo variegato fatto di oltre 7000 vendor che oggi è possibile raggruppare in tre macro categorie:

Il software si sta mangiando il mondo, per dirla con Marc Andreessen, e anche il marketing. Ma questo non è un male perché il software può essere utile almeno in due situazioni: per aumentare la comprensione dei fatti attraverso l’analisi dei dati e per semplificare le attività a più basso valore aggiunto. Sta al marketer moderno capire come integrarlo nella routine quotidiana, sfruttandone al meglio le potenzialità per i suoi fini di business.

Exit mobile version