Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Martech: le fasi di adozione nelle aziende

In un post precedente ho spiegato il concetto di Martech, il termine col quale si racchiudono tutte le attività e gli strumenti tecnologici che aiutano i marketer a raggiungere i propri obiettivi. 

Il 29% del budget viene speso per il Martech

Secondo l’ultima survey condotta da Gartner nel 2018 i CMO di Stati Uniti e UK hanno allocato il 29% del budget marketing per queste tecnologie di supporto (nel 2017 era il 22%). Il resto è stato usato per pagare lo staff (24%), le agenzie esterne (23%), pianificare sui media (23%).
Nel dettaglio si sceglie di usare i tool di Martech principalmente per migliorare la comprensione delle metriche, nell’acquisizione dei clienti e nella customer experience.

Gli stadi di utilizzo delle tecnologie di marketing

Ovviamente l’adozione di tecnologie di supporto al marketing non è ancora uniforme in tutte le aziende. Scott Brinker individua quattro situazioni o fasi di un processo evolutivo per descrivere lo stato del Martech.

Naturalmente è compito dei marketer capire fino a che punto usare i tool comprati all’esterno e in quali occasioni dotarsi di persone (interne al team marketing o esterne) in grado di mettere mano al codice per personalizzarli o costruirne di nuovi. Nei prossimi anni vedremo il ritmo di questa evoluzione, ma indubbiamente oggi concepire il marketing senza il supporto della tecnologia vuol dire rinunciare ad avere un vantaggio competitivo.

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