Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Amazon: ricavi 2019 e sviluppi futuri

Amazon, la società fondata nel lontano 1994 da Jeff Bezos, dopo una partenza lenta nella vendita di libri, continua a macinare utili e a differenziare la sua offerta. Ho dato uno sguardo al bilancio consolidato del 2019 per approfondire le fonti di guadagno e stimare le traiettorie future.

Amazon ha una capitalizzazione di mercato di circa 1,5 trilioni di dollari, ai livelli degli altri giganti già analizzati: Microsoft, Apple e Alphabet.

Nel 2019 i profitti sono stati di 11,6 miliardi e i ricavi, generati per il 69% negli Stati Uniti, di 280,5 miliardi così suddivisi:

Nei prossimi anni Amazon continuerà a crescere nell’ecommerce, soprattutto fuori dagli USA. Ma anche nel mercato interno c’è ancora margine da che Bezos ha circa il 35-40% del commercio online statunitense, ma solo il 6% del commercio al dettaglio dello stesso territorio. Ciò sarà possibile anche grazie agli investimenti nell’automazione della logistica e nella sperimentazione di robot e droni per coprire l’ultimo miglio della consegna.
Mantenere la leadership nel segmento del cloud computing sarà sempre più difficile vista la determinazione dei competitor. Oggi AWS ha il 33% del mercato mondiale, il resto è frammentato tra Microsoft Azure, Google Cloud, Alibaba Cloud e altri.
Promettente la crescita nel comparto dell’online advertising presidiato da Google e Facebook, ma ancora siamo lontani dai leader. Sarà necessario qualche elemento d’innovazione per spiccare il volo. Possibile qualche grossa acquisizione nei prossimi mesi.
Infine sarà interessante vedere se Amazon riuscirà ad espandere e sfruttare il potenziale dell’ecosistema Alexa.

Exit mobile version