Il funzionamento di Instagram è cambiato molto negli ultimi mesi. Per contrastare TikTok e la sua ricetta che ha attratto milioni di giovani, Adam Mosseri e i suoi hanno messo mano al motore di raccomandazione dei contenuti, quello che comunemente viene definito “l’algoritmo” (ritoccato pesantemente l’ultima volta nel 2018). In realtà, sarebbe più corretto parlare di algoritmi perché ogni sezione dell’app ha il suo algoritmo: il feed, le storie, i reel, la sezione esplora e il motore di ricerca.
Come vengono scelti i post del feed
Il flusso di notizie che ti appare appena apri Instagram è generato da un algoritmo che raccoglie tutti i contenuti pubblicati dagli account che segui. A questi si aggiungono i post da account non seguiti, ma che potrebbero interessarti sulla base di diversi fattori come ad esempio le tue interazioni recenti. Questa lista di contenuti candidati per finire nel tuo feed viene poi pesata sulla base di migliaia di “segnali” d’interesse. Ogni segnale ha un peso che non viene svelato perché rappresenta la ricetta del sistema. Quello che sappiamo è che i più importanti sono:
- La tua attività: i post che hai gradito, condiviso, salvato o commentato
- Le informazioni sul post ossia quanto è popolare un certo post, ma anche quando è stato pubblicato e da dove
- Le informazioni sull’autore del post: per esempio quante persone hanno interagito con quell’account nelle ultime settimane
- I tuoi rapporti con l’autore di un contenuto: quanto spesso hai interagito con i post di un certo account
Sulla base di questi segnali, l’algoritmo basato su tecniche di intelligenza artificiale, sceglie i contenuti da farci vedere. Il suo obiettivo è intercettare quelli che hanno la maggiore probabilità di stimolare il nostro interesse e, quindi, una nostra azione. Al tempo stesso, evitando di mostrarci troppi post dallo stesso account.
Come vengono selezionate le storie
Il procedimento di selezione delle storie potenzialmente più interessanti per ogni singolo utente è simile a quello dei contenuti del feed. Qui, i segnali più importanti che vengono considerati sono:
- Le visualizzazioni passate: l’algoritmo analizza quali sono gli account di cui non ti perdi una storia
- Le interazioni: quanto spesso interagisci con le storie di un certo account, ad esempio inviando like o messaggi diretti
- Vicinanza: viene analizzata la relazione con l’autore della storia nel suo complesso e se c’è un rapporto di amicizia o familiare
Come vengono scelti i contenuti di Esplora
La sezione esplora è progettata per aiutarti a scoprire contenuti nuovi, pubblicati da account che non segui, ma che potrebbero interessarti. I segnali più importanti che vengono considerati nella selezione sono, nell’ordine:
- Informazioni sul post ossia il grado di viralità di un certo contenuto. Per cui, più è stato apprezzato dagli altri utenti più sarà probabile una sua comparsa nel nostro Esplora
- La tua attività in Esplora: le scelte che facciamo in questa sezione, dove clicchiamo, cosa gradiamo, saranno segnali rilevanti per l’algoritmo (es. se visualizziamo più reel che foto, il sistema ne terrà conto)
- Le interazioni con gli account indicano il nostro interesse
- Le informazioni sull’autore ossia quante persone hanno interagito nelle scorse settimane con un certo autore
La selezione all’ingresso della sezione Esplora è più rigida rispetto a quella della sezione Feed. Qui i contenuti per essere scelti non devono violare le “Linee guida della community” e neanche le “Recommendation Guidelines“. Per esempio, l’algoritmo tenderà ad escludere contenuti che potrebbero essere considerati violenti da alcuni (come persone che combattono) o che riguardano prodotti come le sigarette, anche elettroniche, o i medicinali.
Come vengono selezionati i Reels
I reels vengono scelti con l’obiettivo di essere divertenti e di farci scoprire cose nuove. Per capire meglio cosa piace, l’azienda lo ha chiesto ad una parte degli utenti attraverso sondaggi online. L’obiettivo dell’algoritmo è individuare quei video che hanno le più alte probabilità di essere visti fino in fondo, condivisi, graditi o che spingono le persone a visitare la pagina dell’audio di accompagnamento. I segnali più importanti che vengono considerati nella scelta sono:
- La tua attività: l’algoritmo apprende cosa ti piace, cosa hai salvato o cosa hai commentato recentemente
- Le interazioni che hai avuto con la persona che ha pubblicato
- Le informazioni sul reel ossia l’analisi delle immagini e della traccia audio, così come la popolarità del video
- Le informazioni sull’autore ovvero la popolarità dello stesso in termini di follower ed engagement ricevuto
Le regole restrittivi delle “Recommendation Guidelines” vengono applicate anche ai reel.
Come influenzare l’algoritmo
Per influenzare l’algoritmo di Instagram che sceglie i contenuti basta compiere una delle seguenti azioni:
- Aggiungere un account che non ti vuoi perdere alla lista dei “Preferiti”. In alto, si può anche selezionare un feed che mostri solo contenuti provenienti dai “Preferiti”.
- Aggiungere un account alla lista degli “amici più stretti” per non perderti le sue storie
- Silenziare gli account che non vuoi vedere o smettere di seguirli
- Mettere in pausa tutti i post suggeriti dall’algoritmo per 30 giorni
- Per i post suggeriti si può anche scegliere di nasconderli o di cliccare su “non mi interessa”