Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

La matrice dell’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda

La comparsa inattesa delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa ha destabilizzato le certezze di molti professionisti e messo in crisi organizzazioni che si sono trovate di fronte a scelte inedite. Il motivo è che queste tecnologie, rispetto alle precedenti, sono dirompenti non solo da un punto di vista tecnico, ma anche filosofico e sociale. Ci inducono a ripensare sia l’organizzazione delle aziende, sia il ruolo delle persone nella società.

Per questo motivo la diffusione delle tecnologie di IA generativa è stata accompagnata da un fervore ideologico, anche fomentato dai mass media, che non si vedeva dalla rivoluzione industriale. Sono comparsi neo luddisti preoccupati di una sostituzione delle macchine e apocalittici evocatori della fine del mondo. Ovviamente, questo pressione sociale si è riversata sui decision maker aziendali, condizionandone le scelte in merito all’adozione di queste tecnologie.

AI Adoption Matrix

Vi propongono una classificazione dell’atteggiamento delle aziende verso l’intelligenza artificiale generativa basata su due variabili: la propensione all’innovazione dell’organizzazione (che a sua volta è da mettere in relazione anche dalle risorse aziendali) e la pressione sociale (bassa o alta) percepita dall’azienda. Di conseguenza, emergono quattro atteggiamenti:

Questa matrice di adozione dell’intelligenza artificiale generativa in azienda mi sembra caratterizzare questa prima fase di diffusione, ma potrebbe modificarsi via via che tali innovazione verranno metabolizzate o rigettate dal corpo sociale. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate o cosa avete osservato in base alla vostra esperienza.

✉️ Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!
Exit mobile version