Questi primi mesi del 2025 stanno mettendo in luce un grande fermento nel mercato delle intelligenze artificiali generative che promettono di automatizzare compiti ripetitivi. Io sto sperimentando diverse piattaforme di questo tipo e pian piano ve le illustrerò.
Inizio con Lindy, prodotta dall’omonima aziende creata da Flo Crivello negli USA. Lindy è un software che permette di creare workflow di automazione, con uno o più agenti, ossia basati su modelli linguistici di grandi dimensioni. Questa è la principale differenza con i tool di marketing automation ai quali siamo abituati, come Zapier e Make.
Lindy si può usare gratuitamente per 7 giorni, poi bisogna comprare un abbonamento che dà diritto ad avere dei crediti che si consumano ogni volta che l’agente creato compie una certa azione. Il consumo dipende molto dal tipo di LLM che decidiamo di utilizzare (GPT, Gemini, Perplexity, ecc.).
Nel video tutorial che ho girato, potrete vedere alcuni dei compiti per i quali si può usare Lindy:
- come assistente personale che trova lo spazio giusto in calendario per organizzare una riunione, oppure che raccoglie informazioni sui partecipanti per preparare riunioni, o ancora per prendere appunti durante la riunione;
- come agente di ricerca che raccoglie notizie in rete su un certo argomento e le invia ad orari prestabiliti o come scraper di informazioni da un sito web che poi vengono incollate in un documento
- come aiuto ai sales per fare ricerca di lead e arricchire le informazioni sugli stessi