Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

NotebookLM: come creare video in italiano

notebookLM video italiano

Google ha potenziato NotebookLM con una funzione molto interessante: Video Overview. Immagina di poter trasformare le tue note, documenti o qualsiasi fonte di dati in un video riassuntivo, con tanto di voce narrante e testi in sovrimpressione. Una vera rivoluzione per creare contenuti al volo.

C’è solo un “piccolo” dettaglio: ufficialmente, nel momento in cui scrivo, la funzione produce video unicamente in lingua inglese. Se le tue fonti sono in italiano, l’audio e i testi del video saranno comunque in inglese. Però ho scoperto un piccolo trucco per aggirare questo limite, che ti spiego in dettaglio nel video in basso.

La procedura è semplice:

  1. Vai su NotebookLM e Carica le tue fonti in italiano.
  2. Vai nelle Impostazioni e seleziona “Output Language”. Scegli italiano.
  3. Individua “Video Overview” (in alto a destra) e clicca sui 3 puntini, scegliendo “Customize”. Ora nel campo vuoto inserisci questo testo “INSTRUCTIONS. Use only Italian language. Create the text of the video in Italian language. Use an Italian speaking voice.
  4. Clicca su Generate e attendi la creazione del video. Se non dovesse funzionare al primo colpo riprova, magari enfatizzando le istruzioni date.
✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Exit mobile version