Commentando un post di Massimo, Salvo Mizzi (Responsabile in Telecom Italia di Internet Media & Digital Communication) ha svelato alcune interessanti statistiche sulla dimensione di Twitter nel nostro paese, fornite proprio dai rappresentanti del social network.
1) Registered Users in Italy (number) ~1.3M
2) Active Users in Italy (%) ~350K on a trailing 30 day basis (counted by login to Twitter or API, not including SMS use)
3) Demographics Italian subscribers (gender, age split %) We don’t capture these statistics
4) Italian unique visitors (month) ~7.8M to Twitter.com
5) Italian Twitter Users growth (last 12 months)
We’ve seen a 30% increase in signups over the last 30 days with a total of ~100K in that trailing 30 day period. We don’t have statistics for a full year on this.6) Daily tweets from Italian subscribers
~350K tweets/day
Alcune considerazioni:
– Soltanto il 27% circa degli utenti registrati risulta attivo
– I visitatori unici su Twitter.com sono molto più alti di quelli forniti da Nielsen e Google Ad Planner (circa 7.8 milioni contro circa 1.3 milioni)
– Ma sono molti o pochi questi utenti registrati ? Per avere qualche termine di paragone ho raccolto in un grafico i dati sugli italiani registrati a Facebook, oltre 16 milioni e mezzo, e a LinkedIn, quasi 1 e 200 mila (dati forniti dalle rispettive piattaforme di advertising).
Update: nuovi dati