Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Twitter: la nuova strategia

Perchè è importante la nuova homepage di Twitter ? La risposta esatta non ha a che fare con l’innovazione tecnologica, bensì con la strategia di mercato.

La vecchia homepage riportava questa dicitura:

Twitter è un servizio per comunicare con gli amici, la famiglia, i colleghi e rimanere in contatto attraverso lo scambio di veloci, frequenti risposte ad una semplice domanda: Cosa stai facendo?”

La nuova invece afferma:

Condividi e scopri cosa sta succedendo ora, ovunque nel mondo

Tre a mio avviso le forze che hanno indotto questo cambio di mission, da personal network a piattaforma mondiale di informazioni in real time (in competizione con i mass media ?):

– gli utenti che hanno mostrato di utilizzare Twitter per ricercare/condividere notizie e informazioni utili (si pensi ai fatti di cronaca e alla rivolta in Iran) e non semplicemente per aggiornare il proprio status raccontando micro avvenimenti personali

– le aziende che sono disposte ad investire su Twitter solo se si trasforma in nuovo “ambiente informativo”, dove le persone vanno per informarsi (anche su prodotti e servizi)

– i competitor, in primis Facebook, che da ambiente chiuso, in cui si condivide solo con la propria rete di appartenenza, sta iniziando ad invogliare gli utenti a condividere pubblicamente con tutti, proprio come accade in Twitter.

Che ne pensate ?

Exit mobile version