Mercoledì scorso mi è toccato il compito di aprire l’evento di Digital PR dedicato ai comunicatori e marketer d’impresa proponendo un quadro generale dei social media in Italia.
Ho sottolineato la propensione degli italiani a frequentare i forum, soprattutto prima di effettuare acquisti (dal rapporto “Dove vanno gli italiani in rete” emerge che nello scorso anno sono stati più di 80 milioni i messaggi scambiati sugli argomenti più svariati) e la nuova passione per i social network, mostrando i dati aggiornati dell’Osservatorio Facebook e illustrando le caratteristiche di Twitter e Friendfeed.
Per l’occasione ho anche preparato un estratto di un lavoro più ampio di social network analysis che prova a mappare una piccola parte della blogosfera italiana (magari se può interessare faccio un post specifico).
In quella sede l’obiettivo era semplicemente di spiegare con chiarezza come, prima di iniziare un’attività di comunicazione in rete, sia necessario conoscere il territorio, gli abitanti dello stesso e le relazioni che intercorrono tra essi.