Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Social TV: le trasmissioni più seguite in rete

Nei primi mesi di questa stagione televisiva si è avuta la chiara conferma dell’esistenza di un pubblico attivo che fa esperienza della tv in connessione con gli altri, attraverso la rete.
L’analisi di Blogmeter ha evidenziato che fino alla fine del 2012 gli spettacoli unici più commentati sono stati: il duello Bersani-Renzi su Rai Uno, il confronto tra i candidati alle primarie ospitato da Sky e “La più bella del mondo” di Benigni.
Tra le trasmissioni continuative, invece, le discusse online degli ultimi mesi del 2012 (non abbiamo considerato le fiction e le serie tv) sono state X Factor con 630.391 menzioni solo su Twitter, Servizio Pubblico con oltre 240.000 citazioni su Twitter (di cui 33.447 dirette all’account) e Report che ha generato oltre 70.000 tweet (di cui 18.485 indirizzate all’account ufficiale).

Indagando le performance degli show che hanno una pagina Facebook si nota che è quello della Gabanelli ad aver accumulato il maggiore capitale sociale nel corso degli anni, seguito da Che Tempo che Fa e Servizio Pubblico. In termini di engagement, però, le posizioni si invertono ed è la creatura di Santoro a stimolare più like, commenti, condivisioni, post spontanei. Al quarto posto spunta La prova del cuoco, in grado di generare quasi 230.000 reazioni (in media 298 a post) grazie a foto di backstage e ricette.

Su Twitter, più di Report, vengono espressamente citati gli account de L’Ultima Parola di Paragone e di Agorà di Vianello, due trasmissioni che sopperiscono alla collocazione oraria, attraverso un lavoro di coinvolgimento costante della community, che dà i suoi frutti. Discorso similare per i risultati di TV Talk di Massimo Bernardini. Tra i reality Masterchef Italia ha raggiunto un ragguardevole numero di follower, ma non compare tra i primi dieci per menzioni, dove invece è presente Pechino Express.

L’articolo completo su CheFuturo!

Exit mobile version