Ogni giorno su Instagram vengono caricati 70 miliardi di contenuti da oltre 300 milioni di persone. Per fare emergere le foto e i video più rilevanti in un certo momento, la versione 7 dell’app, introduce una rinnovata sezione Esplora e un nuovo motore di ricerca.
Esplora ha l’obiettivo di far emergere notizie in real time senza sforzo per l’utente, attraverso un lavoro sia algoritmico che redazionale. Le novità (inizialmente visibili solo al pubblico statunitense):
Motore di ricerca migliorato per offrire una suddivisione dei risultati per Top (quelli più usati o più aderenti alla ricerca), People, Tags e Places. La ricerca per luoghi evidenzia una cartina, le immagini relative di maggior successo e quelle più recenti. Si tratta di una novità rilevante perché trasforma Instagram in un tool utile oltre che appagante visivamente.
Con questo aggiornamento il CEO Kevin Systrom rivela la nuova missione di Instagram come “real-time visual pulse for what is happening in the world”. In pratica lo stesso obiettivo di Twitter, che ha un numero di utenti paragonabile, ma una crescita inferiore.
Con l’arrivo della pubblicità su Instagram, a breve anche in Italia, è facile prevedere una corsa delle aziende ad assicurarsi un presidio. Vedremo se saranno in grado di proporre contenuti di valore e se gli utenti inizieranno ad usare Instagram per far emergere notizie utili, in contrapposizione o in aggiunta a Twitter.