Instagram sfida Twitter: Esplora e Search in tempo reale

Ogni giorno su Instagram vengono caricati 70 miliardi di contenuti da oltre 300 milioni di persone. Per fare emergere le foto e i video più rilevanti in un certo momento, la versione 7 dell’app, introduce una rinnovata sezione Esplora e un nuovo motore di ricerca.

Esplora ha l’obiettivo di far emergere notizie in real time senza sforzo per l’utente, attraverso un lavoro sia algoritmico che redazionale. Le novità (inizialmente visibili solo al pubblico statunitense):

  • Trending Places evidenzia i luoghi più rappresentati in un certo momento e quelli più vicini (se è attiva la geolocalizzazione) attraverso un’anteprima di sei foto
  • Trending Tags mostra gli hashtag più utilizzati in un certo momento, con la suddivisione tra “Top Posts” e “Post Recenti”.
  • Collezioni di contenuti: si presentano come banner che rimandano a foto e video tematici (es. antiche rovine, isole, atleti estremi,…), selezionati da un’apposita redazione.
  • instagram nuovo esplora

    Motore di ricerca migliorato per offrire una suddivisione dei risultati per Top (quelli più usati o più aderenti alla ricerca), People, Tags e Places. La ricerca per luoghi evidenzia una cartina, le immagini relative di maggior successo e quelle più recenti. Si tratta di una novità rilevante perché trasforma Instagram in un tool utile oltre che appagante visivamente.

    instagram nuovo motore di ricerca

    Con questo aggiornamento il CEO Kevin Systrom rivela la nuova missione di Instagram come “real-time visual pulse for what is happening in the world”. In pratica lo stesso obiettivo di Twitter, che ha un numero di utenti paragonabile, ma una crescita inferiore.
    Con l’arrivo della pubblicità su Instagram, a breve anche in Italia, è facile prevedere una corsa delle aziende ad assicurarsi un presidio. Vedremo se saranno in grado di proporre contenuti di valore e se gli utenti inizieranno ad usare Instagram per far emergere notizie utili, in contrapposizione o in aggiunta a Twitter.

    Tags from the story
    , ,
    2 replies on “Instagram sfida Twitter: Esplora e Search in tempo reale”
    1. Bello, per carità, ma io spero che non rimuovano completamente l’Esplora attuale dove vengono presentate le foto in base alle persone che segui: il resto ok ma credo che questa sia la funzione più interessante (che nessun client ha).

      1. says: vincos

        Quella funzione non dovrebbe scomparire. La sezione Explore Posts dovrebbe essere identica a quella attuale.

    Comments are closed.