Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Come funziona Instagram: l’algoritmo che valuta post, storie e reel

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha svelato i principi generali che regolano il funzionamento del suo sistema algoritmico di visibilità (fatto di algoritmi, classificatori e processi). Già nel 2018 qualche informazione era sfuggita, ma stavolta l’azienda ha deciso di entrare nel dettaglio del posizionamento dei post nei suoi diversi “prodotti”.

Il processo algoritmico

Il primo elemento di novità che è stato chiarito è che esistono logiche algoritmiche diverse per i post e le storie, i reel e la sezione esplora. Ma il processo seguito è sempre lo stesso:

Come vengono classificati i post e le storie

Secondo quali criteri l’algoritmo di Instagram decide l’ordine dei post e delle storie condivisi dagli account che seguiamo? I segnali che vengono presi in esame, in ordine di importanza, sono:

A questo punto entra in gioco il sistema di previsioni che valuta, per ogni contenuto, la probabilità che il destinatario interagisca con esso. Lo fa dando un peso ad ogni segnale (uno degli elementi più segreti e più variabili del sistema algoritmico).

Come vengono classificati i Reels

Quando si tratta dei video brevi, Instagram cerca di individuare quelli che generano più intrattenimento. I segnali che vengono presi in esame per decidere quali reel saranno mostrati, in ordine di importanza sono:

Come funziona la sezione Esplora

Esplora è la sezione che viene personalizzata per ogni utente con l’obiettivo di fargli scoprire nuovi contenuti. I segnali che vengono presi in esame per decidere quali foto e video verranno mostrati nella griglia, in ordine di importanza sono:

Da quello che si può intuire il sistema algoritmico di Instagram, a differenza di quello di TikTok, tende a dare maggior visibilità ai contenuti che riescono, in poco tempo, a raccogliere un vasto consenso. Quindi i già famosi avranno ancora più possibilità di diventarlo. Un sistema è tende ad aumentare le diseguaglianze social.
Ma il singolo può influenzare ciò che gli viene proposto in tre modi:

Exit mobile version