Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Guida a Runway GEN-1: l’intelligenza artificiale per i video

Runway-GEN1-Guida

In questi mesi abbiamo preso confidenza che molte app di intelligenza artificiale generativa, in particolare quelle che ricadono sotto le categorie di text-to-text (come ChatGPT e Bard), text-to-code (come Github Copilot) e text-to-image (come Dall-E, Stable Diffusion e Midjourney). Ora stanno uscendo dai laboratori le prime applicazioni che sfruttano l’IA per manipolare video.

L’azienda più all’avanguardia in questo campo è Runway AI nota per l’omonimo tool di editing video “Runway“. Questo strumento ha già alcune funzioni avanzate che permettono la rimozione dello sfondo da un video o di oggetti/soggetti (inpainting).
A questi è stata aggiunta un’interessante serie di feature racchiuse sotto l’etichetta “GEN-1” e definite “video to video”.

Parametri di GEN-1

Dopo la registrazione e la scelta della funzione “GEN-1” ci viene richiesto di caricare un nostro video. A questo punto abbiamo 3 possibilità per modificarlo:

Ma non è finita qui perché per ognuna di queste opzioni si possono modificare alcuni parametri:

Dopo la messa a punto, si può generare una preview e poi procedere alla creazione del video completo (la versione gratuita si ferma a 4 secondi di video, mentre quella a pagamento arriva a 15 secondi).

GEN-2

Siamo ancora in una fase embrionale, ma Runway AI sta anche lavorando a GEN-2 un tool che permetterà di generare video da zero semplicemente scrivendo una descrizione testuale, senza dover caricare un video di base. Io sono riuscito a mettere le mani sulla versione alpha e ve la racconto in questo video.

✉️ Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!
Exit mobile version