Gen-2: creare video da un testo con l’intelligenza artificiale

In questi mesi il mercato degli strumenti di intelligenza artificiale generativa è esploso. Tre sono state le categorie che sono maturate di più: il text to code, il text to text e il text to image. Ora, finalmente, si vedono dei miglioramenti anche nel campo del text to video ossia della generazione di video partendo da semplici descrizioni testuali.

L’azienda più all’avanguardia è Runway AI nota per le sue attività di ricerca e per l’omonimo tool di editing video, che già qualche mese fa aveva fatto dei passi avanti presentando Gen-1, uno strumento “video to video” cioè in grado di applicare lo stile di un video usato con input ad un altro video (qui la mia prova). 

Oggi Runway ha reso disponibile a tutti Gen-2 che permette di scrivere un testo descrittivo e ottenere un video di quattro secondi. Il tool è accessibile sia dall’interfaccia desktop che da un’app mobile. Il funzionamento è molto semplice perché basta semplicemente scrivere quello che si vuole e ottenere la clip. Poi, una serie di impostazioni come l’interpolazione e l’upscale permettono di migliorare il risultato finale.

Al momento i risultati sono molto discontinui. Ma, vista la rapidità di miglioramenti che si sono susseguiti nel campo del text to image e gli investimenti crescenti in attività di intelligenza artificiale generativa, mi aspetto molte novità nei prossimi sei mesi.

✉️ Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!
0 replies on “Gen-2: creare video da un testo con l’intelligenza artificiale”