Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Facebook ridisegna il news feed e introduce il news ticker

Periodo di grandi novità in casa Zuckerberg: dopo le smart list, il pulsante “ricevi gli aggiornamenti“, la possibilità di vedere chi ha condiviso i propri status update, arriva la riprogettazione del News Feed. Il cuore pulsante di Facebook, il motore che permette di visualizzare le notizie condivise dai nostri amici, da oggi subisce un profondo mutamento:

Il design si fa sempre più minimale. La barra blu principale rimane incollata durante lo scorrimento della pagina. In alto, nella colonna centrale, restano i tre pulsanti di aggiornamento dello stato, caricamento di foto e domande, cliccando i quali apparirà il campo per pubblicare qualcosa (detto “publisher”).

Il News Feed diventa più “intelligente”: se arrivate su Facebook dopo un periodo di assenza vi mostrerà prima di tutto le “top stories” (le più commentante e con più like) altrimenti metterà in evidenza quelle più nuove.

Ogni news è fornita di due funzioni:
– un triangolino blu in alto a sinistra che serve a “istruire” in maniera rapida il feed indicandogli se quella, per noi, può definirsi notizia importante
– un “segnalibro” in alto a destra che ci permetterà di nasconderla, segnalarla come spam o stabilire il grado di informazioni che vogliamo ricevere da quella persona (tutti gli aggiornamenti, la maggior parte, i più importanti) e la tipologia di contenuti (foto, video, nessun contenuto).

Inoltre, da oggi, le foto condivise sono più grandi e il caricamento di un album diventa un’elegante anteprima nel news feed (una foto grande e due piccole).

Il News Ticker posizionato in alto a destra mostra un susseguirsi di informazioni riguardanti la vostra rete sociale, in tempo reale. In pratica fa emergere l’intero flusso delle azioni compiute dai vostri amici su Facebook: like, commenti, domande, condivisioni, check-in, in modo da stimolare una immediata conversazione. Infatti cliccando su ogni elemento del flusso lo si potrà commentare senza lasciare l’homepage (funzione già presente in Google+).

[Update] Il limite di caratteri per singolo post passano da 500 a 5.000. Per i commenti, invece, se ne possono utilizzare 8.000.

E non è finita qui: giovedì sera durante l’evento dedicato agli sviluppatori Zuckerberg annuncerà molte altre novità. Se passerete da qui le potremo commentare insieme 🙂

Exit mobile version