Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Facebook Audience Insights per conoscere il pubblico potenziale

Facebook ha reso disponibile anche in Italia Audience Insights, un nuovo strumento gratuito utile a pianificare attività di marketing, in particolare advertising, verso specifiche tipologie di iscritti.
Mentre Page Insights (la guida completa) è teso a comprendere le interazioni con la pagina gestita, Audience Insights offre informazioni sul pubblico potenzialmente interessato ai contenuti di una certa azienda. Si tratta di dati aggregati e anonimi che sono forniti direttamente dagli utenti o che provengono da partner, come Acxiom (che costruisce enormi database di comportamenti anche “offline” e di cui ho parlato nel mio “La società dei dati“).

Dopo aver selezionato, attraverso la colonna di sinistra, le caratteristiche di una certa audience cui si è interessati, vengono mostrate le seguenti informazioni:

Demografiche: età, genere, stili di vita, istruzione, stato sentimentale, lavoro e reddito
Like: la lista delle pagine più grandi in termini di like ricevuti, suddivise in varie categorie
Luoghi e lingue: la lista di dove vivono le audience selezionate e la lingua che dichiarano di parlare
Uso di Facebook: con quale frequenza una certa audience usa il social network e come lo fa (acceso da desktop, da mobile e per tipologia di device usato)
Acquisti: cosa comprano e come lo fanno (in negozio o online).

Queste informazioni possono essere analizzate in riferimento a diversi segmenti di utenti: gli iscritti a Facebook, solo coloro che hanno fatto like sulla propria pagina o hanno partecipato ad un evento, solo le persone di una specifica lista (detta “Custom Audience”).

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