Guida al nuovo Facebook Insights: Overview

Facebook sta gradualmente rilasciando una nuova versione di Insights, lo strumento gratuito di analisi delle performance di una pagina, introducendo una più chiara organizzazione delle metriche.
Al di là delle informazioni raccolte in questa dashboard resta intatta la possibilità di procedere ad un’esportazione di questi dati e di moltissimi altri (che spiego in profondità nel mio libro “Social Media ROI“) attraverso il pulsante “Export Data” posto in alto a destra.
Quattro le sezioni contemplate che approfondirò con una serie di post nei prossimi giorni: Overview, Page, Posts, People.

La sezione iniziale chiamata Overview offre una sintesi dei dati più importanti degli ultimi 7 giorni (in verità i valori non contemplano i due giorni antecedenti l’osservazione)

Il primo pannello mostra i trend comparati col periodo precedente:
– dei like alla pagina
– della reach dei post ossia di quante persone hanno effettivamente visto i contenuti pubblicati
– dell’engagement totale dei post con indicazione dei suoi addendi: i like, i commenti, le condivisioni, i click su qualsiasi punto del post (uno spaccato prima non disponibile in maniera così granulare)

insights overview

In basso trova posto una tabella con i 5 post più recenti, espandibile per mostrarli tutti (facendolo, di fatto, si andrà nella sezione “Posts” che analizzerò in seguito). Per ognuno di essi viene indicata:
– tipologia: se si tratta di foto, video, link, poll
– targeting: se il post è visibile a tutti o è stato geolocalizzato per una certa nazione/lingua
– reach: il numero di persone che lo hanno visto
– engagement: l’indicazione separata dei click ottenuti e del totale di like, commenti e condivisioni

facebook recent posts

Nel prossimo post i contenuti della sezione “Page“.

3 replies on “Guida al nuovo Facebook Insights: Overview”
  1. says: nolita

    Interessante , vi siamo molto riconoscenti per le nuove modifiche sempre più attuali , ma vi sarei grata se risultasse ancora più chiara e .ben visibile la parte gratuita sù fb .
    a parer mio se fosse divisa da quella a pagamento , ( in un’altra pagina ) con la facilità di annullare il tutto senza rimanere nel dubbio di sbagliare ( per i meno esperti come me ) sarebbe ancora più apprezzata e condivisa da molti di noi ….grazie !!!

Comments are closed.