Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

NoBday e i social media: risultati e dubbi

La manifestazione NoBDay ha avuto un indubbio successo nelle piazze, ma anche in rete.
Ho contato quasi 6.000 post e oltre 1.100 messaggi di stato da Twitter (hashtag #nobday). In basso una rappresentazione parziale (purtroppo il team di Twitter non mi ha concesso l’accesso alle API senza limiti) che evidenzia molti messaggi “isolati” e pochi “rilanci” e “citazioni”.

NoBday - Una social network analysis dei tweet - Vincenzo Cosenza

La Rete ha funzionato da infrastruttura organizzativa, ma sarebbe interessante capire se si può considerare la prima manifestazione italiana di successo nata spontaneamente o se dietro ci sia stata una regia precisa (in tal senso si legga questa discussione su Friendfeed e i dubbi sollevati qui).

P.S. è interessante notare come l’idea del “berlusconi-joker” nato dalla mia fantasia qualche mese fa, sia stata ri(ad(a/o)ttata) prima da MicroMega, poi dagli organizzatori della manifestazione…le idee in rete come virus mutanti.

Exit mobile version