NoBday e i social media: risultati e dubbi

La manifestazione NoBDay ha avuto un indubbio successo nelle piazze, ma anche in rete.
Ho contato quasi 6.000 post e oltre 1.100 messaggi di stato da Twitter (hashtag #nobday). In basso una rappresentazione parziale (purtroppo il team di Twitter non mi ha concesso l’accesso alle API senza limiti) che evidenzia molti messaggi “isolati” e pochi “rilanci” e “citazioni”.

NoBday - Una social network analysis dei tweet - Vincenzo Cosenza

La Rete ha funzionato da infrastruttura organizzativa, ma sarebbe interessante capire se si può considerare la prima manifestazione italiana di successo nata spontaneamente o se dietro ci sia stata una regia precisa (in tal senso si legga questa discussione su Friendfeed e i dubbi sollevati qui).

P.S. è interessante notare come l’idea del “berlusconi-joker” nato dalla mia fantasia qualche mese fa, sia stata ri(ad(a/o)ttata) prima da MicroMega, poi dagli organizzatori della manifestazione…le idee in rete come virus mutanti.

5 replies on “NoBday e i social media: risultati e dubbi”
  1. says: lucia

    anche se non ero in piazza, ho approvato e sentito la manifestazione che mi riempie di fiducia nel futuro di questo paese nostro cosi in basso caduto dopo 15 anni di dominio berlusconiano e la mancanza di una forte opposizione .Spero tanto che questo tipo di opposizione abbia un seguito sempre più vasto anche perchè non c’è spazio nell’informazione generale.Il mio appoggio è garantito ,non ce la faccio più a sopportare le menzogne che ci propinano tutti i giorni,io mi vergogno di me della classe politica italiana e mi vergogno di essere itALIANA.

  2. says: amol

    Effettivamente filtrando i retweets secondo tweelter si contano circa 680 interventi su twitter, che sono comunque un buon numero (assurdo che metà della gente non avesse altro da dire che citare ciò che era già stato detto da altri).

    Il link corretto per vederli su tweelter cmq è:
    http://www.tweelter.com/search?what=#nobday

  3. says: YouGeek

    Il Berlusconi joker l’ avevo visto tempo fa su questo blog e poi su twitter e youtube ma non sapevo l’ avessi creato tu… Comunista !!!

    😛

    Comunque l’ avevo usato io stesso come avatar su msn.

    Ora che ci penso è stato anche scelto il colore viola della manifestazione grazie a te… incredible !!

Comments are closed.