• World Map of Social Networks
  • Social Media Statistics
  • Osservatorio Social Media
  • About
  • Archivio
  • Vincos Images
Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza -
  • Social Media
    La mappa delle app più usate nel mondo – 2021
    La mappa delle app più usate nel mondo – 2021
    Clubhouse: utenti, funzionamento, potenzialità
    Clubhouse: utenti, funzionamento, potenzialità
    Il trend dei video: brevi e live
    Il trend dei video: brevi e live
  • Marketing/PR
    Il ruolo degli influencer nel processo d’acquisto
    Il ruolo degli influencer nel processo d’acquisto
    La trasparenza nell’Influencer Marketing 2020
    La trasparenza nell’Influencer Marketing 2020
    La mutazione degli influencer
    La mutazione degli influencer
  • Social Analytics
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    Come calcola le impression Facebook?
    Come calcola le impression Facebook?
  • Tecnologia
    I software più usati in azienda nel 2020
    I software più usati in azienda nel 2020
    L’impatto della pandemia sulle abitudini digitali degli italiani
    L’impatto della pandemia sulle abitudini digitali degli italiani
    Come funziona l’algoritmo di Spotify
    Come funziona l’algoritmo di Spotify
  • Me
    Clubhouse: intervista a Radio24
    Clubhouse: intervista a Radio24
    I trend social: intervista a Rai Radio 1
    I trend social: intervista a Rai Radio 1
    Il meglio del mio 2020
    Il meglio del mio 2020
Analisi, Social MediaOttobre 7, 2013Dicembre 27, 2013

Nell’Olimpo di Twitter: analisi degli account italiani più seguiti 2/2

Nella prima parte dello studio degli account italiani di Twitter con oltre 100.000 follower ho chiarito la metodologia e individuato gli account più seguiti in assoluto.
Ma l’analisi svela che i più seguiti dagli utenti non sono esattamente i preferiti da questo micro cosmo di VIP.
Al primo posto troviamo Jovanotti che viene seguito da 143 account, al secondo Nicola Savino da 92 e al terzo Roberto Saviano, da 90, seguito da Beppe Severgnini (88). Il media più seguito è La Repubblica (88), mentre tra i politici spiccano Matteo Renzi (da 81) e Beppe Grillo (da 80).

Italian_Top_Twitter_topfollowers

Guardando le singole categorie si nota che prevale l’omofilia ossia la tendenza a seguire i propri pari. Fanno eccezione i media che non si dimostrano ossessionati dai concorrenti. In particolare:

– i giornalisti seguono i colleghi e i politici

– i politici seguono colleghi di partito e media/giornalisti

twitter giornalisti e politici

– gli sportivi seguono soprattutto altri personaggi dello sport e qualche celebrità dello show biz

– i musicisti seguono i personaggi del loro mondo e quelli dello spettacolo

– i personaggi dello spettacolo seguono musicisti e media

Italian_Top_Twitter_starsystem

– i media seguono trasversalmente i personaggi noti di qualunque categoria

Chi segue più account top?
Si tratta di Francesco Facchinetti, che è attento a ben 265 account su 278, ma viene ricambiato solo da 81 entità. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente, Servizio Pubblico (232 following) e Fiorello, che nella sua ultima reincarnazione digitale, segue 182 VIP ed è seguito da soli 76.

Chi segue più account in generale (anche al di fuori dei top)?

– 89 VIP seguono meno di 100 account
– 111 seguono fino a 400 account
– 53 seguono fino a 1000 account
– 27 (soprattutto brand e media) seguono oltre 1000 account

Chi sono i più “snob”?
Sicuramente Brignano e la Reuters, che non seguono nessuno, e il gruppo di quelli che seguono meno di 10 account come De Laurentis, Ligabue, Giusy Ferreri, Del Piero e Gigi D’Alessio.

Chi sono i più prolifici?
A produrre più tweet sono, comprensibilmente, gli account dei media outlet come @ansa_it, @skysport, @ansa_topnews, @lastampa, @repubblica.

Quale account è cresciuto più velocemente?
Si tratta di @FinallyMario di Balotelli, nato a maggio ha superato il milione e 200 mila follower.

Per navigare e interagire con la rete degli account più seguiti “The Italian Twittersphere“.

Potresti apprezzare:

Default ThumbnailNell’Olimpo di Twitter: analisi degli account italiani più seguiti 1/2 Default ThumbnailTwitter e il copyright: sospesi gli account di Mad Men twitter account home 1Account Home: la dashboard di sintesi delle statistiche di Twitter twitter umori italiani 2013State of the Net 2013 parte 2: Twitter e gli umori degli italiani
Tags from the story
account italiani, gephi, sna, social network analysis, twitter, VIP
Facebook Twitter Pinterest
LinkedIn Email
Previous articleNell’Olimpo di Twitter: analisi degli account italiani più seguiti 1/2
Next articleFoursquare: arriva la pubblicità fai da te

2 Comments

  • Pingback: Twitter Star: Jovanotti, Valentino Rossi e Roberto Saviano tra i top | MTV.it News Magazine
  • Pingback: Chi è il re dei cinguettii in Italia? | ! La forza delle idee

Comments are closed.

NUOVO LIBRO

marketing aumentato

Privacy

Privacy Policy                                Cookie Policy

About The Site

Vincos Blog è il blog di Vincenzo Cosenza su tecnologie, social media, marketing, e relazioni pubbliche.
I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons by-nc-nd 2.0 salvo dove espressamente derogato.

Back to top