Come ogni anno ho approfittato delle festività per analizzare le statistiche dei miei blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti.
Per la prima volta noto un calo di accessi rispetto ai dodici mesi precedenti pur avendo scritto più post. Difficile capire a cosa sia da attribuire ad problemi di indicizzazione o ad un generale minore interesse verso la parola scritta.
Su vincos.it la composizione delle fonti di traffico rimane sostanzialmente invariata: prevale sempre la ricerca organica (54%, in leggero calo), seguita dal traffico diretto (25%, in flessione), dal social (14,3% in crescita), dai referral (6,5% in leggera crescita) e dalla newsletter (iscrizioni qui).
In particolare tra i social media Facebook continua a portare l’80% del traffico (anche grazie a qualche sponsorizzazione di poche decine di euro), Twitter crolla al 6,5% e LinkedIn sale al 10,5% (c’è da dire che l’ho utilizzato un po’ di più quest’anno).
I post prodotti nel 2019 più letti (o meglio, visualizzati, ad esclusione delle pagine)
Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2018: 4.400 visualizzazioni
La mappa dei social network nel mondo: 3.700 visualizzazioni
TikTok: oltre 2,4 milioni di italiani. Le opportunità per le aziende: 3.400 visualizzazioni
I trend di engagement e reach su Facebook e Instagram: 2.600 visualizzazioni
La strategia social di Salvini: mia intervista su The New York Times 2.500 visualizzazioni
Bonus: la foto del 2018 più vista di Vincos Images, il mio blog di fotografia, è una immagine di Lauria, incorniciata da un doppio arcobaleno.
Come sempre su Instagram prevale l’azzurro del mare tra le preferenze di chi mi segue. Se lo frequentate, mi trovate qui.