Oggi i marketer hanno un grande alleato, la tecnologia. Non tutti lo hanno capito, molti la ignorano, altri la usano tatticamente, altri ancora ne fanno un uso strategico. Quel che è certo è che negli ultimi anni è cresciuto enormemente il numero di fornitori di soluzioni tecnologiche di marketing technology o martech. Segno che esiste una domanda reale di software in grado di supportare e migliorare le attività quotidiane dei marketer.
Agli inizi del 2020 erano più di 8000 le soluzioni martech, a livello mondiale, mappate da Scott Brinker, in crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente. Tra queste, la quota maggiore e anche con la crescita più spiccata, è composta dalle applicazioni che permettono la gestione e la manipolazione di dati. In Europa se ne contano oltre 3.647 secondo la recente mappatura di MartechTribe.
Mentre scrivevo il mio “Marketing Aumentato“, che descrive proprio i nuovi scenari che si aprono dall’incontro tra il marketing e la tecnologia, mi è venuta la curiosità di censire il mercato martech italiano. L’idea era di capire se anche nel nostro paese ci fosse fermento e, dunque, individuare le aree più presidiate e quelle lasciate scoperte dai fornitori di tecnologia.
Dopo sei mesi di ricerche e suggerimenti dalla rete, ne è venuta fuori “Italian Martech Landscape”, una mappa delle soluzioni tecnologiche italiane di supporto al marketing. Si tratta di prodotti spesso offerti in modalità SaaS (software as a service), dunque non sono incluse le agenzie di marketing (che magari hanno sviluppato tecnologie che usano internamente), né le agenzie di servizi tecnologici.
Tutti i 102 prodotti martech censiti sono stati classificati in cinque aree, con la consapevolezza che alcuni di essi si pongono a cavallo tra più ambiti. Ho seguito la tassonomia originaria di Brinker, anche se non mi trova sempre d’accordo, in modo da permettere una comparazione tra mappe.
- Advertising & Promotion: contiene 18 prodotti pensati per il supporto nelle aree del mobile marketing e nella pubblicità digitale
- Mobile Apps: Appbaker
- Mobile Marketing: Instal, Beintoo, Admove, Mapendo, AdKaora
- Search & Social Advertising: Quiple
- Video Advertising: Viralize
- Display & Programmatic Advertising: Seedtag, EvolutionADV, 4W Marketplace
- PR: Data Stampa, L’Eco della Stampa, SIFA, Volocom, Mimesi, Infojuice
- Call Analytics & Management: Koll.xyz
- Content & Experience: raccoglie 21 soluzioni ricadenti nel vasto mondo del marketing di contenuto e nella loro valorizzazione
- Email Marketing: MailUp, MagNews, ContactLab, MailChef, 4Dem, Vox Mail
- Content Marketing: Thron, Spidwit, GhostWriter, EPower
- SEO: Seo Tester Online, SeoZoom
- Web Experience Building & Management: One Minute Site, Mitech EPWP, Flazio, MBurger, WebSiteX5
- Campaign/Lead Management: Lead Champion, BrainLead
- Interactive Content: Inglobe Technologies
- PIM: CoolPim
- Social & Relationships: contiene 37 prodotti molto eterogenei che permettono di gestire i social media, i rapporti con community, ma anche le relazioni con clienti e prospect
- Social Media Marketing & Monitoring: Blogmeter, KPI6, Datalytics, Ninjalitics, BuzzTech, Data Appeal Studio, NextAtlas, Postpickr
- Conversational Marketing & Chat: Botsociety, Responsa, Eudata, Vivocha, LiveHelp, Pigro, Ipervox, Laila, Userbot
- Customer Experience, Service & Success: Chorally, Stip, Indigo.ai, MotorK, Hej!, Neosperience
- Influencer Marketing: Buzzoole, Virality, Hoopygang, Vidoser, Friendz
- CRM: ForceManager, White Rabbit, Vtenext, Atoka
- Advocacy, Loyalty, Referrals: Roialty, Fanize, Leevia
- Community & Reviews: Feedaty
- Events, Meeting & Webinars: Coderblock
- Commerce & Sales: ho rintracciato 11 proposte italiane per il supporto alle attività di ecommerce e vendite
- Ecommerce Marketing: Qapla’, Competitoor, Hype, Stentle
- Retail Proximity & IoT Marketing: Jusp, NearIT, ShopFully
- Ecommerce Platforms & Carts: 6th Sense, Transactionale, Omnistore
- Sales Automation, Enablement, Intelligence: Apparound
- Data: comprende 15 soluzioni che aiutano i marketer nella gestione e utilizzo dei dati per molteplici attività di marketing
- Business/Customer Intelligence & Data Science: Sadas, Expert.ai, Premoneo, GoLive, IEM
- Data Management Platforms: Neodata
- Customer Data Platforms: MC Explore, Audiens
- Governance Compliance & Privacy: ADmantix
- Dashboards & Data Visualization: Knowage, RawGraph
- iPass Cloud/Data Integration & Tag Management: Project Andromeda, LeadsBridge
- Mobile & Web Analytics: Data Kojak
- Marketing Analytics, Performance, Attribution: Breadcrumbs
Probabilmente questa mappatura non è esaustiva di tutte le soluzioni martech italiane esistenti, ma vuole essere un punto di inizio, utile per tracciare l’evoluzione nel tempo di questo mercato e per divulgare l’idea che oggi non si può fare marketing senza tecnologia.
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