Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Le caratteristiche dei brand del web3

C’è una mutazione in fieri che mi sembra di poter cogliere nella postura dei nuovi brand, quelli che nascono dal web3. Un movimento tecnologico che, però, ha implicazioni di branding e, in generale, di marketing molto interessanti.

L’esempio più emblematico è quello dell’azienda Yuga Labs e del suo brand Bored Ape Yacht Club. BAYC è una collezione di 10.000 immagini di scimmie annoiate, frutto della combinazione algoritmica di 170 tratti unici, come orecchini, collane, corone, occhi laser. Tale combinazione è frutto di una programmazione software casuale che genera rarità, nel senso che alcuni tratti sono meno frequenti di altri. Ciò rende l’immagine un oggetto da collezione ed un investimento finanziario. Ad esempio, la scimmia #1837, con la pelle dorata, gli occhi fuori dalle orbite e il girocollo, è stata acquistata per la cifra record di $1.575.561 di dollari (forse da Elon Musk).

BAYC #1837

Yuga Labs nata nel 2021, nel giro di qualche mese è riuscita a diventare un fenomeno senza precedenti, una realtà valutata 4 miliardi che punta ad estendere e potenziare il suo brand. Infatti, a marzo, ha acquisito la proprietà intellettuale delle storiche collezioni CryptoPunks e Meebits da Larva Labs ed ha lanciato una criptomoneta proprietaria. Si chiama ApeCoin ($APE) ed è gestita da ApeCoin DAO, un’organizzazione decentralizzata nella quale i possessori del token possono votare. Una parte di queste monete è stata data in regalo ai possessori di Bored Ape e Mutant Ape (cioè a chi ha creduto dall’inizio nel progetto).
Inoltre la settimana scorsa Yuga Labs ha iniziato a vendere i primi terreni NFT di “Otherside” il suo progetto di metaverso, facendo registrare ricavi record per 320 milioni di dollari.

Ma quali sono i tratti distintivi di un brand/progetto del web3 come Bored Ape Yacht Club?

In questa trasformazione del brand è fondamentale il ruolo della tecnologia. È la tecnologia blockchain che abilita la tokenizzazione del brand, l’attribuzione di diritti, la gestione decentralizzata dell’organizzazione.

Queste sono alcune considerazioni iniziali sulla base dello studio dei progetti NFT che sto osservando, ma non è detto che tutti i brand assumeranno questi tratti. Quello che è certo è che alcuni brand nati nel brodo di coltura del web3 insidieranno colossi consolidati e troppo lenti nel comprendere il futuro.

Exit mobile version