L’alba della Storia partecipata

Oggi abbiamo vissuto non solo una svolta della storia, ma anche del racconto della storia.
La CNN ci ha mostrato come cambierà, d’ora in poi, il racconto della storia grazie a due importanti iniziative: le partnership con Facebook e con i Microsoft Labs.

fbconnect-obama1

La prima ha permesso a CNN Live di aggiungere allo streaming audio/video dell’inaugurazione i commenti della gente. In pratica, attraverso l’implementazione di Facebook Connect, gli iscritti a Facebook hanno avuto la possibilità di raccontare la storia, aggiornando il proprio “status” con pensieri e sensazioni, e contemporaneamente “leggere” la storia raccontata dalla propria rete di contatti e dagli altri iscritti al social network più esteso del mondo. I risultati sono stati straordinari:

  • oltre 1.500.000 aggiornamenti di status su Facebook attraverso la pagina di CNN Live
  • 4.000 aggiornamenti di status in media ogni minuto
  • 8.500 aggiornamenti di status nel momento in cui Obama ha iniziato a parlare
  • La fan page di Obama su Facebook ha raggiunto 4 milioni di sostenitori e più di 500.000 messaggi in bacheca
  • La seconda iniziativa degna di notà è l’utilizzo dell’innovativo software Photosynth, che assemblerà le foto dell’inaugurazione inviate dagli astanti per restituire un enorme mosaico del “momento” visto attraverso gli occhi della gente presente.

    6ba0a

    Meno spettacolare ma sicuramente significativo il materiale fotografico che si sta accumulando sul gruppo creato da Flickr, che al momento conta oltre 4.200 immagini.

    Tags from the story
    , , , , ,
    One reply on “L’alba della Storia partecipata”
    1. Pingback: Welcome to MClips

    Comments are closed.