Instagram: video live e messaggi che scompaiono

E’ ormai chiaro che l’arma di Zuckerberg contro Snapchat si chiama Instagram. In questa strategia “copia e migliora” si inseriscono le due ultime novità annunciate oggi: i video live e i messaggi diretti che scompaiono.

Video Live effimeri
Per far partire una diretta basta scorrere verso destra e premere “Start Live Video” (“In diretta”). La durata massima è di un’ora. A questo punto i follower attivi vedranno l’indicazione “live” sulla foto del broadcaster nella barra delle Storie e quelli che interagiscono maggiormente con lui riceverenno una notifica che permetterà loro di non perdersi la diretta. Infatti non appena conclusa non sarà più recuperabile. E’ questa la differenza sostanziale con Facebook Live e Periscope.

Gli spettatori potranno lasciare commenti e cuori. A sua volta il broadcaster potrà commentare e decidere di fissare un commento in alto in modo che sia immediatamente visibile a tutti (tenendo premuto il dito sul commento). E’ possibile anche disattivare i commenti.

I live saranno ospitati anche nella sezione Esplora. Cliccando su “Top Live” si vedranno alcune storie selezionate in diretta in quel momento.

instagram live

Contenuti che scompaiono in Instagram Direct
Direct, la casella dei messaggi privati di Instagram, si rinnova. In aggiunta ai messaggi permanenti, da oggi, sono attivi i messaggi effimeri.
Per comporli basta scattare una foto o girare un video, aggiungere un testo o un disegno e poi premere la freccia in basso a destra. A questo punto non resta che scegliere i destinatari o un gruppo.
A differenza degli altri messaggi diretti, che si inviano accedendo alla casella contraddistinta dalla nuova icona dell’aeroplano di carta, questi scompariranno dalla casella dei destinatari dopo la visione. Il mittente saprà se sono stati aperti e se ne è stato fatto uno screenshot.

Nella inbox i messaggi effimeri vengono posizionati in alto in una barra orizzontale. Il volto del mittente sarà cerchiato di blu. Nei gruppi si potranno vedere le risposte di tutti e anche coloro che le hanno viste, sotto forma di slideshow.

instagram direct foto scompaiono

Entrambe le novità sono rivolte soprattutto alle persone che vogliono stabilire una comunicazione personale, rapida ed empatica tra pari (l’idea alla base di Snapchat), ma non è escluso che le aziende possano utilizzarle creativamente nelle proprie attività di marketing.

Tags from the story
One reply on “Instagram: video live e messaggi che scompaiono”

Comments are closed.