Tome: creare slide con l’intelligenza artificiale

La domanda più frequente che mi viene rivolta durante i miei corsi di formazione è se è possibile creare slide più velocemente usando l’intelligenza artificiale. La risposta breve è sì. Da un’annetto esistono sul mercato alcune applicazioni pensate proprio per facilitare la vita dei creatori di presentazioni seriali.

In questo video ho esplorato la più longeva, Tome, che genera slide a partire da una nostra descrizione testuale. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale generativa è in grado di trasformare le indicazioni iniziali in una struttura di presentazione con titoli, contenuti testuali e immagini.

Ogni elemento può essere, poi, modificato: i testi possono essere riscritti automaticamente, allungati o ridotti, le immagini possono essere ricreate con un sistema di text-to-image (non molto soddisfacente), i colori e i font possono essere cambiati.

La presentazione può essere condivisa con altre persone, attraverso un link oppure può essere esportata in PDF (funzione destinata agli utenti Pro).
Tome si può testare gratuitamente, con alcune limitazioni. I dettagli nel video tutorial.

✉️ Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *