Il meglio del mio 2023

Come sempre uso il primo post dell’anno per valutare le statistiche dei miei blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti nel 2023. Ne approfitto anche per fissare nella memoria i libri, i film, le serie tv e i brani che più mi sono piaciuti.

Nel 2023, con la transizione al nuovo Google Analytics, ho perso dei pezzi e non riesco a fare un confronto esatto col 2022. Posso dire che nei primi 9 mesi dell’anno i visitatori sono cresciuti rispetto all’anno prima, mentre da settembre sono diminuiti abbastanza inspiegabilmente. Quest’anno ho scritto post meno lunghi ed esclusivi per il blog, mentre ho ospitato molti contenuti video, creati per il mio canale YouTube.

La composizione delle fonti di traffico è monopolizzata dalla ricerca organica (66% delle sessioni) che cresce anno dopo anno, seguita dal traffico diretto (17%, in discesa), dai social (63%, in calo di tre punti), dai referral (3%, in discesa), dalla newsletter (2%, in discesa).

I blog post prodotti nel 2023 che sono stati più visualizzati:

La newsletter porta poco traffico al sito, ma continua a darmi soddisfazioni perché molto apprezzata. Ho superato gli 8.500 iscritti (+2.000 in dodici mesi) con un tasso di apertura tra il 45 e il 50%.

Nel 2023 ho anche rispolverato il mio canale YouTube perché penso di aver trovato l’argomento giusto, l’IA generativa, che diverte me e sembra essere apprezzato. Qui ho ospitato anche la rubrica “Vincos Talks” con interviste a persone interessanti come Chiara Valerio e Stefano Feltri.
In un anno sono arrivato a raggiungere 3.000 iscritti e 10.000 ore di tempo di visione. Pochi in assoluto, ma i commenti che ho ricevuto sono stati incoraggianti. I video più visti sono stati “Come clonare una voce“, “Guida a GPTs” e “Guida a Midjourney“.

Anche quest’anno ho trascurato la fotografia, ma ho rimesso mano al mio Instagram dove ho iniziato a condividere i miei lavori creati con Midjourney (da photography a synthography). “Open your eyes”, che avevo generato solo come test, è stata l’immagine più vista (perché è stata scelta dall’algoritmo e messa in Esplora).

Open your eyes - creata da Vincenzo Cosenza con Midjourney
Open your eyes – creata da Vincenzo Cosenza con Midjourney

Visioni, letture e ascolti del 2023

Nel 2021 ho letto 36 libri (4 meno dello scorso anno), soprattutto romanzi e qualche saggio. I migliori sono stati “The Passenger” di Cormac McCarthy e “Dune” di Frank Herbert.

Ho visto 105 film (-3 rispetto al 2021). Quelli che mi hanno colpito di più sono stati: Empire of Light di Sam Mendes e Dream Scenario di Kristoffer Borgli. Menzione speciale per:

  • The Fabelmans di Steven Spielberg
  • Il signore delle formiche di Gianni Amelio
  • L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano
  • Reptile di Grant Singer
  • To catch a killer di Damiàn Szifron

Tra le serie TV più interessanti uscite nel 2023 segnalo:

  • The Last of us
  • Dead Ringers
  • Shrinking

Nel 2023 ho ascoltato 12.319 brani (-11% rispetto all’anno prima). Le artiste che ho amato di più sono state le Boygenius con il loro album “the record”. I brani che più ho amato sono raccolti in questa playlist.

Tags from the story
,
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *