Il meglio del mio 2022

Come sempre uso il primo post dell’anno per valutare le statistiche dei miei blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti nel 2022. Ne approfitto anche per fissare nella memoria i libri, i film, le serie tv e i brani che più mi sono piaciuti.

Quest’anno pur avendo sponsorizzato pochi contenuti, vincos.it è cresciuto del 25% in termini di utenti e sessioni e ha avuto il 41% di visualizzazioni in più. Il tempo trascorso per ogni sessione è aumentato del 14% grazie alla scrittura di articoli più lunghi.

La composizione delle fonti di traffico è rimasta sostanzialmente invariata, come avviene da molti anni ormai: in crescita la ricerca organica (56%), seguita dal traffico diretto (24%, stabile), dal social (6%, in calo di due punti), dai referral (5%, stabili), dalla newsletter (5%, in crescita del 200%) e da altre fonti.
Tra i social media Facebook continua a portare il 43% del traffico, ma è in forte calo anche quest’anno (-27%), lo raggiunge LinkedIn che sale al 42% (39 punti in più rispetto ai dodici mesi precedenti) e Twitter cresce al 12%.

In definitiva hanno funzionato dei contenuti originali e approfonditi su temi attuali (IA e metaverso) che si sono ben posizionati su Google.

Anche la newsletter mi ha dato molte soddisfazioni, tanto da riuscire a raddoppiare gli iscritti rispetto all’anno precedente. Al di sotto delle mie aspettative l’esperimento con i podcast (molto difficile rendersi visibili al di fuori della propria cerchia).

I post prodotti nel 2022 che sono stati più visualizzati

Quest’anno ho trascurato la fotografia. La foto del 2022 più vista tra quelle pubblicate su Vincos Images, il mio blog fotografico, è quella del Museo d’Orsay a Parigi.

museo d'orsay

Visioni, letture e ascolti del 2022

Nel 2021 ho letto 40 libri (2 meno dello scorso anno), soprattutto romanzi e saggi sul metaverso.
Tra i primi i più appaganti sono stati i libri di McMurtry che mi mancavano “L’ultimo spettacolo” e “Hud il selvaggio”. Tra i secondi, The Metaverse di Matthew Ball.

Ho visto 108 film (-50 rispetto al 2021). Il migliore? The Tragedy of Macbeth di Joel Coen. Un gradino più in basso:

  • Coda di Sian Heder
  • The Batman di Matt Reeves
  • Freaks Out di Gabriele Mainetti
  • Tre Piani di Nanni Moretti
  • Old Henry di Potsy Ponciroli
  • Crimes of the Future di David Cronenberg

Tra le serie TV più interessanti segnalo, in ordine di preferenza:

  • Scissione
  • The Gilded Age
  • Inside Man
  • The Bear
  • Slow Horses

Nel 2022 ho ascoltato più musica: 13.100 brani (non unici). Gli artisti che ho suonato di più sono stati i Wilco e Father John Misty. I brani che più ho amato sono raccolti in questa playlist.

Tags from the story
,
0 replies on “Il meglio del mio 2022”