Le 10 migliori app gratuite di intelligenza artificiale

Le applicazioni di intelligenza artificiale si stanno moltiplicando ogni giorno che passa, tanto che sta diventando difficilissimo intercettarle e provarle. Io ne ho testate un centinaio e ne ho selezionate 10 che, secondo me, sono fondamentali per il lavoro di marketer e creator.

  1. Copy AI è un servizio Text To Text pensato per la generazione di contenuti in maniera semplice e rapida. Lo si fa usando l’interfaccia conversazionale, come in Chat GPT, oppure partendo da template. Ci sono template per ogni cosa: articoli lunghi, post per i social media, script per video, copy per gli annunci pubblicitari, siti web e tanto altro.
    Copy AI permette anche di scegliere il tono da utilizzare nella scrittura: amichevole, professionale, persuasivo, empatico, ecc.
    Si può usare gratuitamente, ma in questo caso c’è un limite ai contenuti che si possono generare e la lingua è solo l’inglese. Per usarlo in italiano bisogno fare l’abbonamento.
  2. DreamStudio è un’app Text To Image, come Midjourney, che si basa su un modello di generazione immagini chiamato Stable Diffusion e rilasciato in modalità open source (quest’ultimo si può installare sul proprio computer oppure usare attraverso DreamStudio). Per creare un’immagine basta scrivere una descrizione in inglese di quello che si vuole. Nella colonna di destra si possono scegliere i parametri desiderati, tra questi le dimensioni, il valore di CFG (più alto è e più l’immagine sarà vicina alla descrizione), il modello diffusivo che si vuole usare (qui ti consiglio di fare varie prove perché ogni modello ha le sue caratteristiche)
  1. Clip Interrogator è un’applicazione molto utile per estrarre il prompt descrittivo da un’immagine che ci piace. Basta caricare l’immagine che si vorrebbe riprodurre e il sistema restituisce come risultato il testo che potrebbe averla generata.
    In più nella sezione Analyze si possono ottenere dettagli sulle keyword che potrebbero essere utili a generare qualcosa di simile, suddivise per tipologia, artista, movimento ecc. Ottenute queste informazioni si possono usare come prompt in Midjourney, Dall-E, Stable Diffusion e altri. 
  2. SupaRes è un servizio online che permette di migliorare immagini e foto in vari modi. La funzione principale, come s’intuisce dal nome, è quella di incrementare la risoluzione di immagini piccole, ad esempio per portarle ad una dimensione utile per la stampa.
    Oltre a ciò si possono migliorare foto a bassa risoluzione aggiustando il tono, l’illuminazione di foto buie o eliminando artefatti e rumore.
    Si può usare gratuitamente per un numero limitato di operazioni e per ottenere una risoluzione di 64 megapixel.
  3. Runaway ed è un software di editing potenziato dall’intelligenza artificiale.
    La versione gratuita permette di gestire 3 progetti, di esportare video ad una risoluzione massima di 720p e di accedere ad un numero limitato di funzioni di intelligenza artificiale. Tra questi quella che permette la rimozione del background, la colorazione di un video sulla base di una semplice descrizione e l’Inpainting che permette di eliminare persone indesiderate dai video.
    Runway è anche in prima linea nel campo della ricerca ed ha presentato GEN-1 un sistema che promette di rivoluzionare la produzione di video. Si potrà cambiare lo stile di un video sulla base di un’immagine di partenza, trasformare degli oggetti usati come modello in qualcosa di diverso, aggiungere elementi ai video con una descrizione testuale, o renderizzare un modello tridimensionale scarno. Infine si potrà personalizzare il modello per risultati più complessi.
  4. Kaiber è un’app che permette di realizzare delle piccole animazioni, in pochissimo tempo. Dopo essersi registrati, basta caricare un’immagine e descrivere cosa si vuole ottenere, indicando lo stile del video ed il gioco è fatto. Nella versione a pagamento si possono scegliere anche la durata, le dimensioni, i movimenti di camera.
  5. FLIKI è un servizio per creare video usando voci realistiche completamente artificiali. Per esempio si può importare un blog post già scritto, scegliere le immagini di accompagnamento, la voce più adatta alla lettura tra le oltre 900 disponibili in 75 lingue, aggiungere il tono emotivo più adatto ai vari passaggi e infine completare con un tappeto sonoro. 
  6. Descript è un software molto potente che permette di editare un video o un audio senza avere competenze di montaggio. In automatico il sistema può eliminare tutti i suoni sgradevoli tra le parole e migliorare la qualità dell’audio. Ma la cosa impressionante è che, dopo aver trascritto l’audio automaticamente, ci consente di cancellare le parole inutili e queste modifiche si rifletteranno immediatamente  sul video. Quindi un montaggio video basato sulla correzione del testo.  
    Inoltre una funzione strabiliante è quella chiamata “overdub” (ancora non disponibile per la lingua italiana) che permette di clonare la nostra voce e quindi usarla per modificare un video, sempre semplicemente scrivendo.
  7. Adobe Enchance Speech è un piccolo, ma utilissimo tool che serve a migliorare la qualità di file audio. Si trova nascosto all’interno del sito di Adobe dedicato ai Podcast. Se hai un file registrato in un ambiente con reverbero, rumori di fondo o magari con un microfono non eccellente, basta caricarlo sulla piattaforma per ottenere una versione ripulita da tutte le imperfezioni, come fosse registrata in studio.
  8. Mubert è un servizio di Text To Music. L’interfaccia è molto semplice: basta scrivere un prompt e stabilire la durata del brano, per ottenere una traccia originale.
    Un altro metodo è quello di scegliere tra le impostazioni predefinite, un genere musicale, un mood (dal divertente al drammatico), o un’attività (dalla meditazione alla corsa). In base alla selezione il sistema genererà la traccia che potrà essere usata per progetti personali, indicando l’attribuzione #mubert. La versione gratuita permette di generare 25 tracce al mese e di scaricarle solo in formato compresso, mp3. 

Se provi qualcuno di questi tool o se ne usi altri, fammelo sapere nei commenti. Nel frattempo, goditi il video.

2 replies on “Le 10 migliori app gratuite di intelligenza artificiale”

Comments are closed.