Canzoni con l’intelligenza artificiale: la prova di Suno

Fino a qualche settimana fa, i modelli di intelligenza artificiale in grado di generare musica sulla base di una descrizione testuale erano ancora in una fase sperimentale (come dimostrava il mio test di Stable Audio). Oggi però qualcosa è cambiato con il rilascio di Suno V3, la terza iterazione di un software di GenAI in grado di produrre non solo musica, ma anche canzoni complete di testo.

In meno di due anni dalla sua fondazione, Suno ha già catturato l’attenzione del mondo della tecnologia e della musica. Creata da un quartetto di studenti dell’Università di Cambridge, tutti con una profonda esperienza nel campo del machine learning, Suno sta rapidamente diventando ciò che Rolling Stones ha definito il “ChatGPT della musica”.

La versione 3 di Suno è migliorata in termini di qualità dell’audio, aderenza ai prompt e capacità di riprodurre una miriade di stili e generi musicali, dalla musica barocca al metal.

Per generare una canzone si possono utilizzare due modalità: quella semplificata richiede soltanto l’inserimento di una descrizione testuale del brano che vorremmo ottenere, mentre quella personalizzata ci permette di inserire anche un testo scritto da noi e scegliere il genere.

Nel video tutorial vi mostro quali sono i limiti e le potenziale di questo potente strumento, che può essere utilizzato anche gratuitamente (con un limite di 5 canzoni al giorno).

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *