Office Live Workspace (beta)

Ho ricevuto un invito per la beta di Office Live Workspace e l’ho subito testato.

In pratica OLW è uno spazio sul web (di 500 MB) nel quale conservare documenti di Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint, calendari, attività, note e liste di cose da fare), condividerli con altri, tener traccia delle versioni e delle modifiche. L’utente può creare tanti spazi di lavoro, quanti i progetti che vuole condividere con persone differenti.
Alcuni workspace sono già pre definiti per facilitare l’utente nella gestione dei conti domestici, dei progetti di lavoro, dei lavori di una classe di studenti, di un viaggio, ecc…

office-live-workspace

E’ possibile anche condividere cio’ che si vede sul monitor. Al momento i documenti supportati oltre ai vecchi e nuovi file di Office sono i PDF. OLW funziona anche su Mac, ma solo attraverso Firefox.

Nel solco della strategia S+S (“software plus service” tesa a salvaguardare il business tradizionale del software, aggiungendo valore attraverso nuovi servizi web based complementari), il nuovo servizio rappresenta un esempio di come Microsoft intenda estendere la sua presenza dal desktop al web. Altre aziende stanno facendo il percorso inverso dal web al desktop con prodotti da tener d’occhio, es. Zoho.

Un video esplicativo

3 replies on “Office Live Workspace (beta)”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: Kagliostro

    Per una curiosa coincidenza, fino a ieri questi servizi mi sembravano parzialmente inutili.
    Invece ieri sono dovuto ricorrere ad uno di questi “desk virtuali” e sono rimasto impressionato dalle potenzialità del lavoro condiviso.
    In particolare sto usando Stixy.com che ovviamente non ti dà (per ora) la possibilità di aprire file di Office, ma ha una scrivania virtuale che per un utente medio-tonto come me è una manna dal cielo.
    Ciaoooooooooooo

  3. says: dancerjude

    sono in attesa da qualche mese per l’invito alla beta; se hai la possibilità di invitarmi, mi farebbe piacere provarlo. grazie.

Comments are closed.