Come cambia la fruizione dell’informazione
Dagli Stati Uniti giungono segnali inequivocabili sul futuro della fruizione delle notizie: i social network non sono solo un luogo di svago, ma sempre più fonte di informazione, soprattutto tra i giovani.
L’ultima ricerca dell’autorevole Pew Internet mostra che gli americani:
- acquisiscono informazioni da più fonti/piattaforme (solo il 7% è fedele ad una sola fonte) sia online che offline
- il 33% dei possessori di un cellulare s’informa in mobilità
- il 78% la fonte di riferimento è la TV, seguita da Internet (61%). Solo il 17% dice di preferire i quotidiani.
- in rete la maggioranza (56%) si affida alle notizie presenti sui portali (tra questi AOL, Google News, ecc…), mentre i giovani sotto i 29 anni tendono ad informarsi sui social network attraverso i post condivisi dalla propria rete amicale sui social network (44%) o seguendo le pagine di giornalisti o di editori (13%).
- solo il 4% s’informa attraverso Twitter
- il 28% degli internauti personalizza la propria home page con notizie prese da varie fonti d’interesse
- il 37% degli utenti della rete commentano o condividono notizie attraverso i social media
In questo scenario s’inserisce anche la ricerca di Hitwise che mostra come da Facebook arrivi più traffico a siti che nascono dal mondo del broadcast, mentre da Google News arriva più traffico ai siti che originano da giornali cartacei.
Potresti apprezzare anche:



