Misurare le attività di comunicazione sui social media

Davide Pozzi, marketing manager di Hardware Upgrade e AV Magazine, mi ha chiesto un’opinione sulle attività di comunicazione attraverso i social media. Tra le varie domande non poteva mancare quella sulla misurazione. Siccome l’argomento è molto dibattuto, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.

Parliamo di metriche: come è possibile misurare i risultati di una campagna sui social media? che tipo di report mostrate ai clienti?

Le campagne, termine mutuato dalla pubblicità per descrivere attività one-shot di breve periodo, sui social media sono misurabili valutando, a seconda degli obiettivi che ci si è dati, i post e le reazioni generati, le visite, i visitatori, l’impatto sui motori di ricerca.

Il problema non è di misurazione, ma di prospettiva. Parlare di campagne ha poco senso, bisognerebbe pensare a progetti relazionali con i propri pubblici di riferimento.

A quel punto cadrebbe l’ossessione delle metriche. Non mi pare che nel quotidiano ci arrovelliamo per misurare il rapporto con i propri amici o con la propria ragazza.

Potresti apprezzare anche:

  • Il mio primo libro è disponibile: Social Media ROI (Apogeo)
  • Social Media Index
  • Social Media ROI
  • I nuovi confini tracciati dai social media
  • Comunicato per i media sociali o social media news release
    • http://www.drwho.it Dr_Who

      parole sante. Un link per approfondire dal mio punto di vista http://www.drwho.it/2009/12/02/progetto-di-senso-3/

    • http://www.facebook.com/lovati Simone Lovati

      Bell’argomento…concordo al 100% il problema è la prospettiva:

      Se guardiamo alle conversazioni in rete con la prospettiva delle persone (quella vera):

      * vediamo discussioni, condividiamo o non condividiamo pensieri, ascoltiamo e partecipiamo

      * parliamo di web e conoscenza condivisa

      * pensiamo a come monitorare gli argomenti che ci interessano in tempo reale

      Se guardiamo alle conversazioni in rete con la prospettiva del centro media (quella furbetta):

      * vediamo un nuovo canale, condividiamo o non condividiamo numeri sulle sue potenzialità, investiamo e comunichiamo

      * parliamo di buzz e multicanalità

      * pensiamo alle campagne e ai report periodici

    • Pingback: Tweets that mention Misurare le attività di comunicazione sui social media | Vincos Blog -- Topsy.com

    • http://www.facebook.com/gabriele.balducci.bo Gabriele Balducci

      Vecchia storia, ma rimango dell’idea non sia facilmente risolvibile. Ok parlare di qualità dei risultati e non di quantità, ma quello che dici richiede -giustamente- tempo ed impegno. Tempo diverso ed impegno diverso da quelli rpofusi in una normale campagna. Partita una cmapagna il più è fatto, basta misurare. Dopo che è cominciato un progetto sui social network non si è nemmeno a metà del lavoro: ascoltare, rispondere, coinvolgere…

    • Vincenzo Lapenta

      Ragazzi…non “ciurliamo nel manico”: misurare serve per legare i costi della “campagna” o del “progetto relazionale” a un qualche parametro di successo e, quindi, di remunerazione !!!

    Vincos Blog è il blog di Vincenzo Cosenza su tecnologie, social media, marketing, e relazioni pubbliche. I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto licenza creative commons salvo dove espressamente derogato.