Pinterest: 3 nuovi tipi di pin sponsorizzati

Pinterest ha da sempre una visione molto chiara: diventare il posto dove le persone possono trovare ispirazione per gli acquisti e, di conseguenza, effettuarli. Per raggiungere questo obiettivo dovrà aumentare la massa critica di utilizzatori del servizio, che al momento è di 150 milioni, e convincere le aziende dell’efficacia dei suoi formati pubblicitari.
A due anni dal lancio dei “promoted pin”, semplici post sponsorizzati, ecco arrivare altri tre nuovi formati.

One Tap Pin
Si tratta di post che contengono l’icona di una freccia in basso a destra. Cliccandola l’utente verrà portato sulla pagina del sito del produttore dell’oggetto rappresentato nel pin (in basso la sperimentazione di Fossil).

one tap pin

Video Pin
E’ il tipico post sponsorizzato contenente un video. La novità interessante è che, incontrandolo nella timeline, l’utente lo vedrà animarsi in anteprima come fosse una gif. Solo cliccando il video verrà mostrato nella sua interezza. Inoltre, alla fine dello stesso, in basso appariranno le foto e le descrizioni dei prodotti rappresentati nel filmato.

App Pin
E’ il pin utile a sponsorizzare un’applicazione. Sotto la foto dell’app compare il tasto “Installa”, cliccando il quale si arriverà allo store dal quale scaricarla.

install pins

Attualmente questi formati sono disponibili in US e UK, ma nel corso del 2017 Pinterest dovrebbe estenderli ad altri paesi. La velocità diventerà un fattore determinante visto che anche Instagram, che ha un sistema di advertising già solido, si sta candidando a diventare il luogo dell’ispirazione e dell’acquisto.

Be first to comment