Senza alcun annuncio ufficiale, Facebook ha aperto Places in Italia (qui le caratteristiche del servizio). Era accaduto ieri in Australia e giorni fa in Giappone, Canada e UK.
A Facebook Luoghi si accede da dispositivo mobile, tramite il client di Facebook o puntando il browser all’indirizzo http://touch.facebook.com.
Al momento il database dei luoghi non sembra spoglio, probabilmente ciò è dovuto a qualche accordo fatto con qualche fornitore di servizi o è stato popolato da servizi di terze parti come Gowalla (i cui check-in già da un mese arricchiscono Places).
A differenza di servizi simili come Foursquare o Gowalla caratterizzati da un meccanismo ludico che spinge al check-in compulsivo per conquistare uno stemma o diventare sindaco di un luogo, Places è una semplice feature dello strumento publisher (quello che ci permette di lasciare un classico messaggio di stato). Ciò dovrebbe garantirne un uso meno ossessivo, almeno fino a quando terze parti non inizieranno a sviluppare giochi e applicazioni basati su di esso (come SCVNGR).
Ora non ci resta che vedere se la potenza dei numeri del social network più famoso del mondo riuscirà a sdoganare, e rendere mainstream, i servizi di geolocalizzazione.
Update: riconoscendo a Vincos Blog il primato di aver dato la notizia in Italia, Allfacebook e Inside Facebook hanno annunciato il lancio di Places anche in Francia.
Ciao ragazzi io trovo molto meglio l’app GeoPhotoFB che permette di condividere la tua posizione uplodando anche una foto del luogo in cui ti trovi.
Magnifica
http://itunes.apple.com/it/app/geophotofb/id378633215?mt=8
non riesco a trovare il mio profilo