Pinterest ha annunciato la disponibilità di Web Analytics. Si tratta di un pannello, destinato agli account verificati, per tenere sotto controllo varie metriche.
– sezione Site Metrics: mostra il numero assoluto e il trend dei pin e delle persone che hanno compiuto tale azione, i repin e i repinner, le impression e la reach generati, i click e i visitatori;
– tre sezioni apposite permettono di comprendere quali sono i contenuti che hanno funzionato di più attraverso le statistiche sui più “repinnati”, i più cliccati, e i più popolari di recente.
Per ottenere i Web Analytics basta seguire questi passi:
1. Attivare il nuovo design di Pinterest
2. Ottenere la certificazione dell’account, linkandolo ad un proprio sito esistente
3. Andare nel menu in alto a destra e cliccare su Analytics.
Mi sembra un’ottima mossa se pensate che ci sono servizi come Twitter, che non offrono a tutti gli Analytics. Questi strumenti rappresentano un ottimo stimolo per motivare e incrementare l’utenza professionale.
Per una disamina approfondita delle metriche e degli strumenti di analisi dei social media vi consiglio di leggere “Social Media Roi”.