Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Come funziona l’algoritmo di TikTok

TikTok per la prima volta ha iniziato a far luce sul funzionamento dell’app che sta conquistando l’occidente (800 milioni di utenti nel mondo e circa 4 milioni in Italia). Finora in rete si trovavano solo supposizioni, oggi abbiamo qualche informazione ufficiale.

All’apertura dell’app vedremo un flusso di video che scorreranno in sequenza di fronte ai nostri occhi. Siamo nella sezione “ForYou” o “PerTe”, separata dal feed “Following” o “Seguiti” che mostra solo i contenuti degli account prescelti. “Per Te” è il luogo più importante per ByteDance perché è il motore dell’attrazione e della permanenza. Ecco perché è stata posta un’attenzione particolare nella creazione del sistema di raccomandazione che sceglie i creator e i contenuti da mostrare a ciascun utente.
Dopo aver esplorato il funzionamento di Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, vediamo come funziona l’algoritmo di TikTok.

Come vengono scelti i video consigliati nella sezione “Per Te”?

Il sistema di raccomandazioni di TikTok si basa su diversi fattori che includono:

Per ogni video pubblicato, il sistema effettua una selezione specifica per ogni utente in base ai fattori descritti e ad un peso che attribuisce ad ognuno, ovviamente segreto.
Chi non è iscritto, all’apertura dell’app, vedrà video consigliati solo sulla base di fattori deboli come il paese (indirizzo IP) e tipo di device.

Un algoritmo attento alla serendipity

Ci sono due elementi interessanti che differenziano l’algoritmo di TikTok da quello degli altri social media:

Come pilotare l’algoritmo di TikTok

Seguendo alcuni accorgimenti è possibile aiutare l’algoritmo a mostrarci solo contenuti in linea con i nostri interessi.

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