Canvas: la nuova interfaccia di ChatGPT per la scrittura

OpenAI ha rilasciato, in beta, una nuova versione di GPT-4o con Canvas: Si tratta di una nuova interfaccia che rende più semplice la collaborazione con il bot durante la scrittura di testi e di codice.

Per attivare questo modello, dal menu in alto a sinistra bisogna scegliere “ChatGPT 4o with canvas”. A questo punto quando scriviamo un prompt vedremo apparire la nuova interfaccia che consiste in una visualizzazione in due sezioni. Quella di sinistra nella quale si può continuare ad interagire con il bot e quella di destra, più grande, dove apparirà il risultato del prompt.

La novità è che il testo o il codice ottenuti sono completamente “editabili”. Per cui si possono modificare come si farebbe con un classico editor di testo, tipo Microsoft Word o Google Documenti. Inoltre, evidenziando una parte del testo apparirà un menu che permetterà di modificarlo, chiedendo di farlo a ChatGPT, o semplicemente di trasformarlo in grassetto, corsivo o aumentarne la grandezza.

L’altra novità è che in basso a destra è possibile attivare un altro menu verticale che ha diverse opzioni:

  • Suggest edits: in questo ChatGPT aggiungere dai suggerimenti come commento nei diversi paragrafi
  • Adjust the length: permetterà di scegliere se allungare o accorciare il testo
  • Change reading level: consentirà di riformulare il testo scegliendo il livello di lettura, se destinato a un bambino delle elementari o ad un laureato
  • Add final polish: dirà a ChatGPT di controllare il testo dal punto di vista grammatica, di chiarezza e coerenza
  • Add emojis: aggiungerà emoji al testo

Nel caso si scegliesse di scrivere codice, bisogna tener presente che il sistema non sarà in grado di eseguirlo come quando si usa Claude, che ha una funzione specifica chiamata Artifacts.

Per vedere praticamente come funziona, vi lascio il mio tutorial qui in basso. Buona visione!

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Tags from the story
,
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *