Guida facile a n8n per creare agenti IA

La mia esplorazione degli agenti di intelligenza artificiale continua. Dopo aver visto il funzionamento di Lindy, Zapier Agent, Gumloop, è venuto il momento di n8n.

n8n è una piattaforma evoluta di automazione che si distingue per la sua potenza e flessibilità. È stata pensata per un pubblico di sviluppatori o per chi ha dimistichezza con la scrittura di codice. In realtà è utilizzabile anche dai marketer, con un po’ di pratica.

Per questo ho pensato di creare un video che vi può guidare al primo utilizzo di n8n per la creazione di agenti di IA. Nel video ti mostro:

  • I concetti di base per la creazione di workflow ossia “trigger”, l’innesco da cui parte il flusso automatizzato, e “action”, l’azione che viene scatenata (che può essere un agente IA).
  • Come creare un agente IA con n8n partendo dall’aggiunta di un cervello (un LLM come GPT), una memoria e una serie di strumenti che il modello può utilizzare (es. Gmail e altri software) [16:47]
  • Come realizzare un agente che funga da tutor ossia che ci invii una pillola di conoscenza ogni giorno nella nostra casella postale. Grazie alla capacità di memorizzare le interazioni passate, il tuo agente può evolvere e diventare sempre più efficace nel tempo, proprio come un assistente personale [25:05].

Ti lascio al tutorial completo e se poi decidi di approfondire, ti ricordo il mio corso dedicato alla creazione di workflow e agenti di intelligenza artificiale.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Tags from the story
,
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.