Questa pagina, in continuo aggiornamento, è una estensione del libro “Marketing Aumentato” uscito per Apogeo il 7 gennaio 2021.
Raccoglierò i link e gli approfondimenti utili ad ampliare l’esperienza del lettore, ma anche le recensioni che qualcuno avrà la bontà di fare.

Argomenti
Approfondire l’impatto della tecnologia sulle persone, la società e le aziende.
Comprendere l’evoluzione del marketing e le sfide dei marketer di oggi.
Conoscere i paradigmi tecnologici per il presente e il futuro del marketing.
Sfruttare le potenzialità del “marketing aumentato” con Big Data, IA e Automation.
Gestire il processo di marketing con uno sguardo al cambiamento.
Ripensare modelli organizzativi, ruoli e metodologie di lavoro.
Scarica
Compralo
Descrizione
La tecnologia ha trasformato i consumatori rendendoli più consapevoli e sfuggenti ai brand, e ha costretto le aziende a trovare nuovi modi per catturare il loro interesse. Molti marketer però si limitano ancora a un uso tattico o superficiale delle innovazioni.
In questo libro Vincenzo Cosenza guida alla scoperta degli scenari futuri del marketing, passando per il nuovo territorio del martech dove tecnologia e marketing sono profondamente connessi, e provando a guardare oltre. L’orizzonte è quello del “marketing aumentato” in cui dati e tecnologie vengono usati strategicamente per arrivare a una comprensione più piena della realtà e progettare esperienze di valore. Dunque non un marketing pigro, che si affida acriticamente a computer e algoritmi, ma un marketing che usa consapevolmente l’innovazione come amplificatore di abilità e possibilità.
Un volume che non propone ricette preconfezionate ma che vuole fornire spunti di riflessione ai manager di piccole e grandi aziende, ai liberi professionisti e agli studenti, osservando quello che sta accadendo e che accadrà all’incrocio tra marketing e tecnologia.
Per avere successo nel marketing di oggi è necessario governare strategicamente dati e tecnologia.
Recensioni / Presentazioni
Carosello is Book – Presentazione del libro con Paolo Iabichino e Giovanni B. Artieri
Generation Warriors – Intervista con Marta Basso
hAImAI Osato – Conversazione con Ester Liquori
Un quarto all’una – Conversazione con Luca Oliverio
Rinascita Digitale – The State of Marketing
AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing) – Marketing Aumentato
Late Tech Show con Gigi Beltrame
Rinascita Digitale – Dialoghi con l’autore
Social Recensioni
Foto dei lettori
Matteo Collesi Emanuele Mazzi Mauro La Mantia Sara Spampani Maria Vernuccio Bruno Taranto Dora Vanessa Walter Ruoti Fabio Ferri Libri di marketing Daniel Casarin Serena Di Sacco Antonio Severino Gianluigi Zarantonello Marco Borraccino Raffaele Gaito Simone Corami Valentina Lippolis Marco Santagostino Fabio Ferri Gianluca Diegoli