Hashtags: un po’ d’ordine su Twitter

La cosa che ho sempre odiato di Twitter è che facilmente il cinguettìo tende a diventare stridulo e insopportabile, a causa della mole dei messaggi che siamo costretti a leggere, se vogliamo trovarne qualcuno di nostro interesse. Ciò accade perchè Twitter, al contrario di Jaiku, non offre un servizio di tagging e di smistamente dei post su base tematica (attraverso canali/gruppi tematici).

hashtags

Un servizio che permette di riportare l’armonia tra i cinguettii è Hashtags
Se avete un account su Twitter basta aggiungere ai vostri contatti il bot di Hashtag e iniziare ad utilizzare la sintassi convenzionale data dal simbolo # seguito dall’argomento di cui si intende parlare (ad es #cinema per postare segnalazioni e recensioni); tutti i messaggi contenenti un certo tema saranno visibili su un apposita pagina web (nel caso di esempio http://hashtags.org/tag/cinema), provvista anche di feed rss.

Il sistema si rivela molto utile in occasione di cronache di eventi (una calamità, una manifestazione, un barcamp).

Che ne pensate ? Riusciremo ad essere più ordinati ?

Un approfondimento tecnico dei concetti di nanoformats

Tags from the story
, ,
16 replies on “Hashtags: un po’ d’ordine su Twitter”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: Sir Drake

    Grazie per il suggerimento, anche se io Twitter lo uso in maniera meno selettiva.
    Più che altro, lo vedo come un modo per mantenere un contatto con gli amici durante la giornata.
    Comunque, lo provo!

  3. says: FG

    Interessante anche se non mi piace molto l’idea di dover aggiungere un follower per fruire del servizio. Alle volte mi mancano delle funzioni in Twitter (tipo dei gruppi), poi penso che la sua forza sta esattamente nella sua semplicità.

  4. says: capobecchino

    Perchè invece non provare il nostro servizio tutto italiano http://www.meemi.com … so che può sembrare spam, ma in verità non è cosi … è ancora poco conosciuto ma racchiude o almeno abbiamo voluto racchiudere in esso sia le feature di twitter che quelle di jaiku per poi ampliarle.
    Infatti qui troverete per ora sia la possibilità di postare testi (superiori a 140 caratteri), immagini, video, link, eventi e citazioni. Si possono usare canali (come i tag) e seguire thread come in jaiku.
    In arrivo ci saranno le API, i DIRECT MESSAGE tra utenti, RSS su ogni cosa visualizzata …
    Provatelo se vi va e comunicateci eventuali suggerimenti, bug, critiche e perchè no anche complimenti che a volte fanno bene … 😉

  5. says: vincos

    Grazie a tutti per i commenti, l’argomento è stato apprezzato, ma noto ancora una ritrosia degli utenti italiani ad utilizzare questa convenzione.

    @giulia: l’applicazione mostra tutti i post, non solo 9 (ad es. dai n occhio al meme relativo all’evento Mix08 http://hashtags.org/tag/Mix08/), ma non escludo che in alcuni casi ci siano ancora bug.
    I feed non sono ben visibili, ma il browser te li dovrebbe mostrare cliccando sull’apposito pulsante, ad esempio per l’argomento cinema il feed è http://hashtags.org/feeds/tag/cinema/ di conseguenza la sintassi è sempre la stessa

  6. says: Craig

    Credo che e un sbaglio pensare a Twitter come un fonte di informazione per ricerca o dati da minare. E pensato piu come canale di communicazione instantane tra gruppi can il concepto di interazione a la base.

    Pero sei voi cercare informazione dentro twitter, prova
    http://www.twitscoop.com/
    o
    http://www.twummize.com/

    che vi permette si analysisi hashtag che parole chiave

    @craigsunney

Comments are closed.