Quanti sono gli utenti (italiani) di Twitter ?

Di fronte a fenomeni nuovi e dei quali si percepisce un interesse crescente sono portato, forse per deformazione professionale, ad andare alla ricerca di numeri. 

TechCrunch riporta alcuni dati sulla dimensione della cosidetta Twitosfera, provenienti da fonte interna alla start-up:

Utenti totali: + 1 milione

Utenti attivi: 200.000 alla settimana

Totale messaggi: 3 milioni al giorno

I dati sembrano essere in linea con le indicazioni di altri analisti (Compete e HitWise) e con quanto dichiarato da TwitDir Proprio utilizzato questo servizio, nei giorni scorsi, ho provato a capire quanti italiani sono registrati a Twitter.

Ho scoperto che TwitDir indicizza il testo presente nel profilo di registrazione per cui, supponendo che tutti gli italiani dichiarino la provenienza, ho effettuatto una semplice ricerca “Italy” ottenendo 2.439 risultati e poi una ricerca “Italia” ottenendo 552 risultati; da questi ultimi ho depurato gli account presenti anche nella prima ricerca e i non italiani (es. utenti che dichiarano “I love Italian food”) e sono arrivato a 365. 

Dunque gli italiani registrati a Twitter sarebbero almeno 2.804 (il 3% del totale). Un dato che dimostra sicuramente una crescita significativa se lo si confronta i 706 account rilevati da Twitter Facts un anno fa, ma che relega lo strumento ancora nel dominio degli early adopter. Che ne pensate ?

Tags from the story
, ,
8 replies on “Quanti sono gli utenti (italiani) di Twitter ?”
  1. says: Ester Memoli

    Non saprei dire se le cifre siano giuste o meno, ma guardando nella pagina generale vedo che ci sono spessissimo messaggi in giapponese o spagnolo…
    Italiano quasi mai, quindi mi vien da pensare che sia ancora troppo poco diffuso qui.

    ciao

  2. Pingback: upnews.it
  3. says: Vincenzo

    Sono d’accordo con Ester, al momento non è possibile fare una stima esatta e non è possibile utilizzare fino in fondo le potenzialità Twitter per applicazioni che ne mixano i contenuti, infatti le API continuano ad essere piuttosto carenti.

  4. says: catepol

    a spanne e per la conoscenza e l’uso di Twitter che faccio, per il fattto di seguire ed esser seguita da tanti, secondo me gli utenti italiani registrati sono poco più di 2000 (comunque meno di 3000 per star larghi)
    Di questi credo che gli account attivi, quindi utilizzati dai twitter italiani (poco o tanto, non importa, aperti o con lucchetto, per cluster o open a molti followers, comunque utilizzati) sono attorno al migliaio non mi spingerei oltre ai 1200.

  5. Il dato numerico è interessante, anche se credo che il numero degli italiani che non si dichiarano non possa essere trascurato (anche se difficilmente quantificabile).
    Io stesso nei primi mesi di utilizzo non riportavo né paese né città.

    Purtroppo non ci sono dati ufficiali sul numero degli utenti. Ipotizzando una percentuale costante di “non dichiarati” sulla base dei calcoli di TwitDir potremmo considerare quadruplicata la twittosfera italiana, credo in linea con l’andamento globale.

    In ogni caso una nicchia di utenti particolarmente smaliziati che hanno confidenza con gli strumenti della Rete. Diventa interessante capire come circolano le notizie tra utenti e quali effetti possono avere all’esterno.

Comments are closed.