Gli elementi di un tweet di successo

Shane Steele, Director of Sales & Marketing di Twitter ha svelato gli ingredienti dei tweet di maggior successo durante il Compete’s Digital CMO Summit. Lo studio è stato compiuto analizzando l’impatto dei “Promoted Tweets” (gli spazi “pubblicitari” disponibili sulla piattaforma). Ecco gli ingredienti e la loro frequenza di utilizzo osservata nei casi analizzati:

elementi di un tweet di successo

 

  • Un link:  incluso nel 98% dei casi di successo
  • un  hashtag: usato nel 72% dei casi per facilitare la ricerca della discussione
  • contenuti aggiornati in real time: 70%
  • un “call to action” del tipo “clicca qui”:  40%
  • l’uso del punto esclamativo: 40%
  • l’annuncio di un nuovo prodotto: 38%
  • una domanda: 24%
  • giochi o concorsi:  22%

via John Bell

7 Comments

  • maggio 16, 2011

    ccgraphicdesigner

     Semplice ed interessante!

  • […] CMO Summit ha reso noti gli elementi per un tweet di successo.Pubblicati da John Bell e ripresi da Vincos ieri, i fattori giungono da un’analisi condotta su Promoted Accounts, Promoted Trends e […]

  • maggio 16, 2011

    Sébastien Violette

    Molto interessante se consideriamo che Twitter ha recentemente settato il mobile come una loro priorità…

  • maggio 18, 2011

    Pensieri Contingenti

    […] Shane Steele questa indicazione su quali elementi rendono un tweet un tweet di successo (via Vincos). Ovviamente la ricerca è fatta sui tweet a pagamento, ma può essere tranquillamente adattata […]

  • […] tenere presenti quelli che sono gli elementi di un Tweet di successo così come riassunti da Vincenzo Cosenza: 1. Un link: incluso nel 98% dei casi di successo 2. Un hashtag: usato nel 72% dei casi per […]

  • […] articolo molto interessante quello scritto da Vincenzo Cosenza su vincos.it. Sembrerebbe che Shane Steele, […]

  • giugno 7, 2011

    Elisa :D

    tweet di successo!