Certo che gli americani non riescono ad evitare di creare nuovi termini, l’ultimo che ho scoperto è “blego” ossia “blogger ego”. Il neologismo descrive l’attitudine dei blogger di tappezzare il proprio blog di widget e immagini che evidenziano la loro affiliazione a diversi network sociali. Nulla di male nel mettere in evidenza il nostro “web ego” a meno di non scadere nel fenomeno del “celolunghismo” (anche noi italiani coi neologismi non scherziamo). Gli uomini di marketing si sono accorti del fenomeno e lo stanno sfruttando, come fa notare Rohit, offrendo elementi differenti al fine di evidenziare:
- le connessioni tra amici o appartenenti ad una community, il fenomeno è noto come “friending” tra i membri di MySpace o come “poking” tra quelli di Facebook
- l’appartenenza ad un gruppo (es. 9Rules, Blogburst, Global Voices Online)
- le proprie abilità (es. X-Box)
- la posizione in una certa classifica (es. Technorati, Wikio)
Conoscete altri esempi di blego marketing ?
Technorati tags: blego, marketing, wego, blogger ego, web ego, badge, widget
Mmmhh…forse il social networking orientato al business tipo LinkedIn, Viadeo, Xing,…?
ciao 🙂
proprio su questa pagina, il Flickr badge 😉
@Ester: ritengo che i social network che ci possano essere fatti ricadere nella prima categoria di blego marketing
@Adrian: il Flickr badge secondo me è un esempio della terza categoria
Grazie
Si il Badge di Flickr 🙂